06/01/12

PROCESSORE QUESTO SCONOSCIUTO


Siamo ormai arrivati a un punto in cui ogni Italiano ha il suo Casinò (e anche più di uno) personale. Lo ha praticamente in casa e lo può raggiungere collegandosi via Internet, senza bisogno di fare lunghi viaggi, pagare biglietti d'entrata, dare mance ai croupier e avere un costo da detrarre dalle eventuali vincite.

E' noto che in questi ultimi tempi i Casinò terrestri, pur avendo sempre ottimi introiti, hanno subito una diminuzione della loro clientela, ma ciò a cosa è dovuto? Penso che la ragione principale dipenda dal loro esiguo numero e dalla loro ubicazione. E' evidente che piuttosto di fare un viaggio di centinaia di chilometri il potenziale cliente preferisca starsene comodamente a casa e divertirsi on line.

Il mantenimento di un Casinò costa, sia per il personale, sia per tutte le altre spese inerenti la sua esistenza. Senza il dovuto afflusso di clienti, il suo mantenimento sarebbe insostenibile.

Il nodo quindi è giunto al pettine e la causa di questo declino è la mancata distribuzione dei Casinò terrestri, che doveva essere fatta a suo tempo, quando la situazione economica generale era molto più florida. Ora i potenziali clienti continuano a giocare nei Casinò, ma nei Casinò in rete; oppure alle slot-machine dei bar delle loro città. Il fiume di denaro che viene perso è sempre lo stesso e forse di più, ma la destinazione è un'altra. Senza contare che con la crisi economica e la crescente disoccupazione, la gente tenta sempre più di risolvere la loro situazione tentando la fortuna. Forse se comprassimo più Italiano ci sarebbe meno disoccupazione e più denaro circolante. Ogni volta che compriamo un prodotto cinese, tedesco, francese o altro, contribuiamo alla perdita del lavoro di un italiano. Ci sono imprenditori e lavoratori. Se l'imprenditore non guadagna licenzia o chiude e il lavoratore non prende lo stipendio o il salario e non spende. E' un circolo obbligato e non venitemi a dire che siamo in Europa. Se i lavoratori vanno all'estero, qui chi ci resta? Credo sia inutile istituire ammortizzatori sociali, sostegni alle aziende, o stimolare lo sviluppo, se poi gli italiani non comprano i loro stessi prodotti perchè preferiscono quelli stranieri che costano meno o sono più buoni. Compriamo i nostri prodotti, migliori o peggiori che siano, che costino di più o di meno, ma che siano nostri. Se non lo facciamo, non dobbiamo lamentarci della crisi. Ma questo è un altro discorso.

La differenza fra Casinò e giochi virtuali, è che i Casinò sono realmente vivibili da parte nostra e una roulette terrestre, circondata da decine di giocatori, non controlla il tuo operato e non fa uscire i numeri che ti faranno perdere lentamente, ma inesorabilmente.

Siamo sicuri che ciò avvenga anche con le roulette on line? Mi riferisco a quelle roulette operanti con il processore. In fin dei conti potrebbero essere regolate come le macchinette dei bar, che danno una percentuale dell'incassato al giocatore e trattengono una percentuale per il gestore. Solo che per le roulette on line, con il processore, c'è un solo cliente e quello sei tu. Non è che quando vinci una puntata vinci denaro che la roulette incassa da altri. Incassi solo soldi tuoi o del Casinò e se alla fine il gestore deve incassare qualcosa incasserà soldi tuoi; il che significa che alla fine di un determinato volume di gioco tu avrai perso. Tutto ciò, naturalmente, se il processore è pilotato dai gestori. A questo punto sorge spontaneo porsi una domanda: gestori di slot-machine e gestori di roulette processorate, sono diversi? Hanno interessi e finalità diversi? Se i primi incassano sempre e comunque, i secondi, possono rischiare un continuo salasso delle loro entrate?

A questo punto facciamo qualche doveroso ragionamento.

PROCESSORE o CPU: (Unità Centrale di Elaborazione). E' uno dei due componenti principali di un PC e ha il compito di eseguire le istruzioni dei programmi memorizzati nel PC. Quindi il processore fa ciò che gli dice il programma.

NUMERI RANDOM: sono i numeri prodotti dal processore e possono provenire da RNG (Generatore di Numeri Random) o PRNG (Generatore di Numeri Pseudo-Random) a seconda del procedimento usato dall'algoritmo per produrre numeri casuali o pseudo casuali.

ALGORITMO: è il generatore dei numeri casuali o pseudo-casuali. Si tratta di un insieme di istruzioni che svolgono operazioni sempre uguali miranti a produrre dei risultati che rientrano in un delimitato gruppo di possibilità (almeno nel caso della roulette). L'algoritmo fa sempre le stesse operazioni e, per produrre ogni volta un numero diverso e casuale, deve attingere l'imput da un "valore seme d'inizializzazione" che deve essere ogni volta necessariamente diverso, altrimenti produrrebbe sempre lo stesso numero. E come si procura questo "valore seme"? Mi pare d'aver capito che utilizzano il "clock (orologio) di sistema" e cioè l'algoritmo parte a calcolare il numero Random o Pseudo-Random dal momento in cui noi clicchiamo sull'avvio della ricerca.

Se ho ben capito (tramite la ricerca che ho fatto in Google e le risposte di alcuni esperti in un Forum), traggo la conclusione che i numeri che io produco con il processore sono unici e riguardano soltanto me. Poi concludo che dipendono dal momento in cui io li produco.

Se queste considerazioni sono giuste, significa che posso interrompere un andamento negativo sospendendo una seduta, aspettare poi che l'orologio faccia un po' di "strada" e riprendere il gioco in un altro momento, quando il "seme d'inizializzazione" sta trasmettendo altri "semi" che magari possono essere più favorevoli al gioco che sto praticando.

In questo caso la roulette a processore svolge lo stesso lavoro di una roulette reale, con i suoi andamenti temporanei e i suoi scarti più o meno lunghi. L'importante è che l'algoritmo non controlli la cronologia delle nostre puntate sul tappeto e non modifichi di conseguenza la produzione dei numeri. Questo però non dovrebbe accadere perchè, come abbiamo visto in precedenza, l'algoritmo esegue sempre le stesse istruzioni; a meno che qualcuno non modifichi l'algoritmo durante la tua partita e gli dica che numero far uscire. In questo caso ci sarebbe un programma che interviene sull'algoritmo, che non eseguirebbe più sempre le stesse operazioni.

Diverso sarebbe se l'algoritmo non dipendesse da un clock di sistema, ma generasse i numeri da se stesso e cioè da varie situazioni già prestabilite a priori. In questo caso le interruzioni non avrebbero senso perchè la permanenza futura è già stata stabilita dal calcolo impostato in precedenza e il tuo destino non dipenderebbe più dal momento di gioco, ma da una serie di istruzioni già stabilite fin dal loro inizio.

Resta il fatto che in entrambi i casi non sappiamo se i gestori intervengono o meno nella produzione dei numeri casuali o pseudo-casuali. Per sapere se questa pratica è possibile, cosa dobbiamo fare? A chi dobbiamo chiederlo? Abbiamo il diritto o no di sapere se alla fine ci "ciuleranno"?

Per il momento ho ricevuto risposte rassicuranti, però da persone che riportano ciò che hanno detto altre persone, magari programmatori, ma non ho trovato notizie da enti qualificati come l'AAMS o i Casinò stessi. Mah...; un piiiccolo dubbio mi rimane sempre.

Dopo aver scritto questa dissertazione qualcuno ha finalmente postato in un forum un'esauriente articolo sul generatore di numeri casuali, citando anche la fonte. A questo punto sono del tutto rassicurato pensando che un Casinò on line preferisca non mettere a rischio le sue molteplici attività con il "taroccamento" di una roulette processorata, anche perchè è stato detto che sono controllati. Ma, come ha fatto notare l'esperto in quel forum, chi controlla i controllanti?

Oggi ho pubblicato l'ultimo dei sistemi sul sovrapposto delle figure di 3 delle Semplici: il Sovrapposto con eliminazione rotante. Per finire la serie dei "ripescaggi" ne mancano ancora due.

CAPITOLO: CHANCES SEMPLICI
TITOLO: 3° SOVRAPPOSTO - VARIANTE A ROTAZIONE

Vai al Sito.
Vai al PDF.


(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli)