03/08/17

TERZO DELLA TRILOGIA

Terza giornata con il gioco dei due andamenti che si riferiscono alla selezione (+) e al non selezionato (-). Colpi 104. Utile 70 così capitalizzati ogni volta che raggiungevo i 10 pezzi di utile: - - 10, + + + 10, + + - 11, - + 10, + - - - 13, - - 10, - - - - + 6. Ad ogni + corrisponde la vinvita sulla selezione e ad ogni – corrisponde la vincita sul non selezionato. Come vedete si vince con entrambi gli andamenti. Non ho mai puntato più di 1 pezzo per Terzina. Giornata favorevole; aspettiamo la sfavorevole.

Quarta giornata. Andamenti e capitalizzazioni: + + - 11, - + 11, + - + + - - 10, + - + 11, - - 9. Utile raggiunto 52. Poi è arrivata la partita difficile: - + + + + + + + 1. Vincite distanziate dove la massima puntata è stata di 3 pezzi sulle Terzine dell'andamento in corso. Ho giocato con molta calma, aspettando che la roulette esaurisse la sua capacità elusiva. Finale con un +1 di utile oltre ai 52 precedenti. Conferma che dopo aver raggiunto un tot di utile è meglio smettere, non per paura di saltare, ma per evitare partite difficili. Ci sono stati allargamenti anche a 5 Sestine, ma con la progressione a scaglioni sulle Terzine, non ho superato i 3 pezzi per Terzina. Poi tutti i campi di sviluppo si sono chiusi recuperando il tutto. Un giocatore normale, con una sola selezione forse sarebbe saltato; ma io sono un giocatore "anormale".

Quinta giornata con questo gioco. Colpi 120. Dopo aver capitalizzato 14 13 11 (con uno zero da 1) è arrivata la partita difficile con la quale ho chiuso la giornata con uno stop loss di -52. Stop loss 52 meno i 37 capitalizzati = -15. E' un gioco che non crea grossi scompensi. Il punto debole del gioco è lo stazionamento in alcuni campi di sviluppo mentre gli altri si devono ricostruire. Sono arrivato a puntare 7 pezzi sulla selezione. In questi casi si deve sostenere il gioco aspettando che si compia il destino sullo schema. Il problema è "quando" si compie.

NUOVO GIOCO. Purtroppo non riesco a fermarmi più di tanto su un tipo di attacco. La falsariga è sempre la stessa, ma cambia la ricerca della configurazione vincente. Colpi 85. Utile 76. Ho recuperato lo stop loss di ieri. Il gioco è molto migliorato e ho ridotto la possibilità di una persistente sortita del non selezionato. Ho giocato con la pura selezione (non puntando il non selezionato) e la massima puntata sulle Terzine in gioco è stata di 2 pezzi per Terzina. Come il precedente, anche questo prevede il futuro, ma in più ha il fatto che il prevedibile futuro non ritarda più di tanto e non si raggiungono gli scoperti del precedente gioco. Entrambi i giochi sono buoni, ma questo è migliore. Vediamo se mantiene le aspettative ma, come sapete, la roulette è un colabrodo e quando scegli di giocare il solo selezionato, i numeri ci passano attraverso. Vediamo domani.

Sessione breve per impegni di altro tipo. Colpi 50. Utile 20 (capitalizzazioni 14 e 6). Penso che il nuovo gioco sia il definitivo (speriamo). Ho diviso gli sviluppi delle configuazioni giocabili in due parti, seguite da due giocatori diversi con progressioni diverse. In questo modo non ci sono ritardi di settori perchè ogni sviluppo non riguarda la posizione delle Terzine, ma il loro differente sviluppo. Inoltre, anche se per ora non sono ricorso alla particolare progressione, ho pensato di farla a scaglioni commisurati, non allo scoperto raggiunto, ma alla conclusione della partita in corso. Terminata la partita con la vincita, posso essere in attivo e allora ricomincio da capo. Se invece sono rimasto con un passivo che supera i 10 pezzi, passo allo scaglione 2 restando a quel livello fino alla chiusura della partita in corso. Alla chiusura rivaluto l'eventuale scoperto e, se del caso, passo allo scaglione successivo da 3 pezzi fino alla chiusura. Proseguo così fino all'utile. In questo modo non si salterà mai della cassa perchè gli incassi continui recuperano lo scoperto. Il futuro è prevedibile, ma a volte la configurazione ricercata ritarda a formarsi e allora si deve cercare di superare l'empasse con pazienza e senza aumenti all'interno di una partita che non si può sapere quanto durerà.

Colpi 54. Utile 28. Sessione breve anche questa. In questo gioco l'importante è la montante a incasso fittizio che ci permette di superare le partite difficili che producono allargamenti delle Terzine in gioco. Non tutte le partite hanno una partenza difficile dove ti entra sempre il non selezionato. Non si deve avere fretta per il recupero perchè alla fine arriverà.

Colpi 100. Andamento con capitalizzazioni: + - 10. - - + + + - - - 11. + + 10. Alla partita finale non sono riuscito a ottenere un utile, ma sono giunto al pareggio per ben tre volte. Questi sono gli andamenti: + - + - - - + + -. Ciò dipende dalla particolare progressione e dal fatto che gioco sia la selezione che il non selezionato. La progressione arriva a 12 sulla Sestina. Ogni volta che vinco entro questo limite, assumo il residuo e proseguo mantenendo questo limite di 12. Quando supero lo scoperto di 12 passo a 2 pezzi per Sestina e proseguo fino a 24 facendo sempre riduzioni di altezza ad ogni vincita. Proseguo sempre così. Il limite per 3 pezzi per Sestina è di 36 e così via, 4 per 48; 5 per 60 e così via. Ad ogni incasso si fanno le riduzioni di altezza. Quando si ottiene un utile si riparte da capo. Il gioco è molto tranquillo e gli utili si ottengono quando le chiusure non sono fra loro distanziate. In ogni caso è molto difficile che con le riduzioni di altezza si superino i 2 pezzi per Sestina (almeno finora).

Con questo post termino la cronistoria del mio lavoro di ricercatore sistemista. Durante questo tempo ho cercato molte ipotesi di attacco con esiti alterni. In ogni caso penso che il segreto stia nel particolare tipo di progressione economica. Un gioco non si presenta mai negativo dall'inizio alla fine, ma in mezzo c'è sempre una partita difficile che se la affronti con leggerezza e spavalderia può farti saltare la cassa. E' in questi casi che si misura la forza del sistemista. Si deve avere la capacità di valutare il pericolo e non si deve pretendere di concludere l'attacco per forza in vincita. Ma questo i sistemisti (quelli validi) già dovrebbero saperlo. Questo terzo sistema della trilogia mette in contrapposizione selezione e non selezionato con il 50% di probabilità e quindi non vi è un vantaggio sull'uno o sull'altro andamento. Tutti i campi di sviluppo alla fine chiudono, ma questo può avverarsi presto o tardi nel proprio campo di sviluppo. Non vi è un particolare motivo per scegliere una configurazione invece dell'altra. Ho anche cercato di raggruppare in un unico complessivo i sei campi di sviluppo, ma ciò comporta il resettamento dell'intera partita perchè, una volta ottenuto il risultato, non ci sono più nuovi risultati possibili che abbiano una valida ragione. La conseguenza è che tutte queste ripartenze possono incontrare un andamento killer che ti aumenta a dismisura lo scoperto. In pratica si ha un solo colpo in canna e se questo non è in grado di portarti all'utile, ti trovi alla mercè della successiva partenza che non sai se sarà positiva o difficile come la precedente. Con l'attuale conduzione si resetta solo il campo di sviluppo che ha chiuso il proprio complessivo e quindi si hanno altri cinque campi di sviluppo che proseguono la loro strada. In questo modo ho sei colpi in canna e quindi posso arrivare all'utile un po' alla volta e non tutto in una volta. Certo una apertura può mettersi in scarto negativo, ma ci sono gli altri campi che la supportano con le proprie vincite. Il fatto poi che si vince con entrambi gli andamenti, limita enormente la permanenza contraria. L'unico pericolo sarebbe l'allargamento delle aperture, ma con la particolare progressione la scalata delle puntate è abbastanza calmierata. Ho anche tentato di dividere le aperture attribuendole a due giocatori distinti e indipendenti. Le relative scalate di scoperto sono più calmierate, ma si è sempre soggetti allo scarto negativo di uno dei due che può arrivare a puntare anche più di 20-30 pezzi per Terzina. Alla fine la chiusura avviene, ma alla roulette il puntamento di simili cifre non è per niente rassicurante. Con il nuovo tipo di montante, invece, ho un solo giocatore e tutto questo è superato perchè la progressione segue uno scoperto fittizio che, anche se più lungo ad arrivare all'utile, limita di molto la scalata dello scoperto.

Insomma, la tranquillità ha preso il posto della resa economica. Però a questo punto basta calibrare il valore del pezzo secondo le proprie disponibilità e tutti siamo contenti.

Questo è il terzo sistema della trilogia. Ora lo devo scrivere.

Vai al Sito.

Se uno va al Casinò una volta nella vita, può essere fortunato. Se ci va con una certa regolarità, per lui la fortuna non esiste.
(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli)
(Diminuiamo i politici perchè ci costano troppo e si contrastano gli uni con gli altri per mantenere la poltrona, i privilegi, lo stipendio. Un politico non potrà mai dire che l'avversario è stato bravo, altrimenti che ci sta a fare?)
(Fate in modo che il pianeta resista per almeno altri 20 anni, e cioè per la mia aspettativa di vita. Dopo di ciò il pianeta potrà anche morire perchè io non ci sarò più. Saranno i vostri figli a vivere (non so come) in un pianeta distrutto dall'uomo........!!!) (Provocazione).