27/11/15

PARLIAMO DI FIGURE

Nel precedente post ho parlato di Figure di 3 sulle Chances Semplici. Ho presupposto un gioco contro la scarto negativo di due (o una) Figure che sono assenti in un ciclo logico di 8 Figure possibili, costruibile con 24 spin (zero escluso).

Poichè nel corso degli anni ho notato una disinformazione sull'argomento Figure da parte di molti appassionati di roulette, ho deciso di soffermarmi su questo argomento. Parliamo quindi di Figure.

Di solito, parlando di Figure si fa riferimento a una legge che le regola e cioè la "Legge sulla distribuzione delle Figure", la quale così si esprime:

Legge sulla distribuzione delle Figure: Legge che determina una classifica dovuta alla grandezza delle Figure senza limitazioni di lunghezza. In sostanza tale Legge dice: "I colpi di 1 sono pari ai superiori; quelli di 2 sono la metà di quelli di 1 e pari ai superiori; quelli di 3 sono la metà di quelli di 2 e pari ai superiori; e così via. Si tratta di una tendenza che si perfeziona con l'aumentare del numero delle prove (principio di Bernoulli).

Messa in questo modo, io recepisco questa legge come una legge che si riferisce a Figure di lunghezza variabile che si incontrano nel continuo della permanenza. Credo che la loro sfruttabilità si basi tutta sulla frequenza e non vi sia nessun'altra certezza statistica perchè, come il Principio di Bernoulli ci insegna, il perfezionamento delle giuste frequenze tende all'infinito.

Le Figure però sono anche conosciute come una "quantizzazione" della permanenza in gruppi di numeri (o simboli) quantitativamente sempre uguali (vedi per esempio Marigny, Della Moglie o Henri Chateau) e in questo caso si dovrebbe parlare di "Legge sulla formazione delle Figure" perchè considera Figure tutte di uguale lunghezza e cioè la lunghezza che si è scelto di considerare. Infatti, se prendiamo in considerazione per esempio Figure di 3, cosa centrerebbero le Figure di 2 o di 4 o di 5? In questo caso la Legge sulla distribuzione delle Figure non ha ragione di esistere.

Legge sulla formazione delle Figure. Possiamo definirla come la Legge che determina la quantità delle Figure costruibili con il numero di spin necessari a formare una Figura. Non mi soffermo qui perchè credo tutti sappiano come sono formate le Figure di 2, di 3, di 4 ecc... Mi soffermo invece sulla differenza fra le due Leggi. La prima riguarda la frequenza di Figure di lunghezza variabile, mentre la seconda riguarda la costruzione delle Figure di lunghezza uguale. La prima cerca una frequenza, mentre la seconda cerca una configurazione statistica all'interno di un ciclo chiuso. Verrebbe quasi quasi da dire che la seconda cerca una "distribuzione" statistica all'interno di un ciclo chiuso, se non che, nella conoscenza generalizzata, il termine "distribuzione" si riferisce a una quantità di lunghezze variabili nel continuo della permanenza e non a una distribuzione di Figure di uguale lunghezza all'interno di un ciclo logico.

Credo che ormai tutti sappiano che le Figure possono essere formate non solo dalle Chances Semplici, ma anche dalle altre Chances Multiple come Dozzine/Colonne, Sestine; Terzine, Cavalli e Numeri Pieni. Basta prendere un raggruppamento di Chances Multiple e formare le Figure con gli elementi del raggruppamento. Poi si può stabilire la loro lunghezza a piacere e secondo il gioco che si intende fare. Per esempio possiamo prendere le Terzine e dividerle in 4 gruppi (nonarie), ognuno dei quali contiene 3 Terzine. Poi possiamo stabilire che le Figure che andremo a formare con le Terzine di ogni nonaria saranno di 2 o di 3 termini e quindi in ogni nonaria si svilupperanno delle configurazioni di Figure i cui termini saranno sempre 1-2-3 (se sono Figure di 3). Avremo così ottenuto un gioco che si basa sugli stessi sviluppi delle Figure sulle Chances Semplici.

Questo però non è l'unico modo per affrontare il mondo delle Figure. In vari miei trattati contenuti nel Sito ci sono altri modi di considerare le Figure sulle Chances Multiple. Credo che nel mondo ludologico queste Figure non erano conosciute perchè le ho ideate io nel corso degli anni. Se poi hanno o meno una valenza utile, lo stabilirà il giocatore; per me hanno un senso e ciò è stato sufficiente per esporle. Ecco allora come si possono costruire le Figure in modo diverso da quello generalmente conosciuto.

FIGURE DIREZIONALI:
Si prende una Chance Multipla; la si divide in gruppi uguali; in ogni gruppo si formano le Figure secondo la direzione di sortita dell'elemento contenuto nel gruppo. Prendiamo per esempio la nonaria 10 13 16. Supponiamo che esca per prima la Terzina 13. Nello schema delle Figure scriveremo un 1 che indica che quella è la prima sortita. Poi supponiamo che esca la Terzina 10. Nello schema delle Figure scriveremo un 2 che indica che per seconda è uscita una Terzina diversa e cioè una delle altre due. Poi supponiamo che esca ancora la Terzina 10. Nello schema delle Figure scriveremo un 2 che indica che per terza è uscita la stessa Terzina uscita per seconda. Della nonaria sono uscite nell'ordine le Terzine 13 10 10 e nello schema delle Figure avremo scritto 1 2 2. In questo modo avremo ridotto le 27 Figure di 3 con la modalità 3, a 5 Figure totali che sono 111 (16 16 16), 112 (16 16 10), 121 (13 10 13), 122 (13 10 10), 123 (13 10 16). L'esempio riguarda le Figure di 3, ma si possono formare anche altre Figure di lunghezza 2 o 4 e più.

FIGURE POSIZIONALI:
Si prende in considerazione una qualsiasi Chance Multipla (dai Pieni alle Sestine) e si formano delle Figure secondo la "posizione" occupata nella permanenza dalla stessa Chance alla precedente sortita. Posizione che si trova nella permanenza appena rilevata. Si può fare una rilevazione totale (su tutta la permanenza) o parziale (dopo l'ultimo doppiaggio) secondo il gioco scelto. In oltre la rilevazione della posizione può riguardare l'intera Chance come i 36 numeri; le 12 Terzine o le 6 Sestine. Oppure può riguardare singoli gruppi della Chance considerata come per esempio le Nonarie per le Terzine e i Cavalli per le Sestine. A seconda della posizione della Chance doppiata, si creano delle Figure che possono essere di 2 o superiori.

FIGURE ORDINALI:
Si prende una qualsiasi Chance Multipla e la si divide in gruppi di 3 elementi. Le Figure sono costruite secondo l'ordine di sortita e quindi le Figure possibili sono 9 come per le Figure di 3 con modalità 3. Non sono da confondere con le Figure direzionali che considerano l'uguaglianza o la diversità delle sortite precedenti. Con queste Figure si considera l'ordine con cui sono disposte nel tappeto quindi sono necessari 3 numeri per formare una Figura di 2. Se per esempio esce il 28, questo numero è l'indicazione da dove partirà la Figura di 2 da costruire. Se poi esce il 30, questo numero sarà il primo termine della Figura di 2 e sarà un 2 perchè è il secondo numero dopo il 28 considerando la Terzina come se fosse circolare. Se poi esce il 28, questo numero sarà il secondo termine della Figura di 2 e sarà un 1 perchè il 28 è il primo numero che si incontra nella Terzina dopo il 30, sempre considerandola come circolare. Quindi, 28 30 28 forma la Figura 2 1.

Questi sono tre tipi di Figure da me ideati per trovare un qualche vantaggio statistico che faciliti la realizzazione della vincita costante. Ci sono riuscito? Non lo so!!! So solo che finchè le ho giocate hanno funzionato e per questo le ho divulgate. Non ho smesso di giocarle perchè siano state completamente perdenti. Nonostante qualche stop loss hanno sempre dato un utile finale. Le ho abbandonate perchè dopo un po' che pratico un gioco mi stufo di farlo e comincio a pensare a qualcos'altro di diverso. Attualmente ho abbandonato il ZANTIFLORE IN VETTA, non perchè abbia perso (anzi un amico di Verona lo sta sempre giocando con ottimi risultati), ma perchè mi sono stufato di giocarlo e sono passato a un nuovo gioco con le FIGURE ORDINALI. Mi sta dando un minimo di 50 pezzi a sessione senza particolari scoperti e finchè non lo perfeziono completamente continuerò a giocarlo.

Mi è stato chiesto perchè non faccio testare i miei giochi su milioni di numeri. A parte il fatto che i miei giochi sono abbastanza complicati per fare dei test, vi immaginate cosa mi costerebbero i test su decine e decine di sistemi prodotti incessantemente da anni? Anche ora, mentre il buon Luca sta testando un gioco sulle Semplici (gratis), io ho già in mente il test successivo che dovrà fare dopo aver concluso l'attuale. Purtroppo la ricerca sui giochi possibili alla roulette è un pozzo senza fondo e le idee si susseguono senza sosta un giorno si e l'altro pure. Sono tutti giochi vincenti? Senz'altro non lo saranno tutti e molto probabilmente con un test su 10 milioni di numeri si troverà la partita perdente. Gli esperti già sanno che una semplice procedura matematica non conduce alla vincita costante perchè a lungo andare si incontrerà sempre la figura contraria. Secondo la mia esperienza serve una procedura che si adatti al momento e che si modifichi sulla maturazione dei settori in cui si può dividere il tappeto. Ci sono delle decisioni che si devono prendere durante il gioco e il test informatico non può prevederle come noi umani. Ecco che le situazioni si modificano settore dopo settore mentre il tutto cerca di ottenere la vincita finale. Se qualcuno riesce a superare i test con una linea di condotta sempre uguale e che trae vantaggio dalla matematica (e quindi non dalla Legge del terzo), tanto di cappello. Resta il fatto che molti sistemisti che usano qualche mio sistema mi scrivono di avere buoni risultati anche con loro personalizzazioni del gioco, come questa mail che mi è giunta pochi giorni fa.

Ciao, Nino. Io continuo a guadagnare euro. Ho apportato una modifica al sistema di cui ti avevo scritto dopo una batosta di oltre 200 euro. Mi sono già tranquillamente rifatto. Ti faccio sapere se tutto procede bene e il nuovo meccanismo. Vado oltre i 36 spin, quindi oltre la legge del terzo. Il mio ragionamento si basa sul fatto che se non accade una cosa vuol dire che ne accade necessariamente un'altra. Inizio dopo 20 spin con gli allargamenti e finora non sono mai andato oltre i 32 spin, quindi con la necessità di ricorrere ad una seconda vincita. La certezza teorica di almeno una vincita è di 45 spin, ma sarebbe come dire che non esce il rosso per 30 volte di fila. Possibile in teoria, almeno spero. Ciao, Sergio

Mail di questo tenore ne ricevo abbastanza da spronarmi ad andare avanti con questo hobby. Purtroppo oggi è maggioritaria la mentalità che se un sistema non è testato su milioni di numeri non è vincente e quindi non lo si prende nemmeno in considerazione. Ma così facendo, non si rinuncia a dare agli altri la possibilità di evolvere il gioco che si è studiato? Dove non arrivi tu, ci può arrivare un altro.

Attualmente ci sono due tipi di mentalità: quella dell'ideatore del sistema e quella del compratore del sistema.
L'ideatore del sistema vuole confezionare un gioco sempre vincente per poi pubblicarlo e arricchirsi con le vendite del libro.
Il compratore vuole un sistema sempre vincente, che sia testato su milioni di numeri e che gli dia la certezza di essere sempre vincente, magari pagandolo un centinaio di Euro.
Tutte le altre idee, che potrebbero portare a evoluzioni positive, non sono sviluppate e siccome non portano alla méta, sono destinate a restare ignote impedendo così ad altri di svilupparle.
Questo è il trionfo delle "finalità" e il declino delle idee fini a se stesse.

RICAPITOLANDO 3.
N° 42 43: TERZINE IN SESTINA. Ogni Sestina contiene due Terzine e ogni volta che la Sestina completa due sortite, si forma una delle 4 Figure di 2 sulle Terzine. Abbiamo 6 possibilità per giocare al doppione o alla compagna di coppia.
N° 45 46: TERZINE DISPARI-PARI. Le terzine non sono distribuite nella ruota come le Chances Semplici. Ci sono molte adiacenze fra le Terzine pari e le dispari. Con due giocatori si può cercare il doppiaggio di una Figura di 2. Si può andare anche alla terza Figura diversa con l'aiuto del Paroli.
N° 66 67 68 69 70: FIGURE DIREZIONALI SUI PIENI. Ogni Terzina contiene 3 numeri con i quali costruire le Figure Direzionali. Si può fare il "gioco dello specchio" fra le Figure del Manque e del Passe. Si può cercare la compagna di settore con 12 giocatori. Si possono accoppiare due Terzine per la ricerca della compagna di settore. Su schema ridotto si possono fare un attacco primario (le due compagne della Figura inserita) e un attacco secondario (la stessa Figura nella Terzina compagna).
N° 30: NUMERI PIENI A MODALITA' 3. Allargamento sulle Figure ordinali di 2 sui numeri pieni delle Terzine.
N° 64: SPECCHIO SULLE FIGURE ORDINALI DI 2. Spiegazione delle Figure Direzionali, Posizionali e Ordinali. Ricerca sul doppiaggio delle 9 Figure ordinali di 2.
N° 71 72: FIGURE ORDINALI DI 2 A MODALITA' 2. Si va alla compagna di coppia nei 6 settori e sugli schemi del Manque e del Passe.

Per finire voglio fare un regalo "spirituale" ai giovani che non hanno vissuto i cambiamenti del '68. Questo è un gruppo degli anni '70 e siccome li considero uno dei gruppi migliori di quell'epoca, vi faccio sentire uno dei loro pezzi migliori. Qui la musica ha un senso, una varietà e originalità che i moderni neanche si sognano. Questi sono gli YES.

Vai al Sito.
nino.zantiflore@gmail.com

Se uno va al Casinò una volta nella vita, può essere fortunato. Se ci va con una certa regolarità, per lui la fortuna non esiste.
(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli)