07/07/13

OVER THE TOP


Da qualche tempo sul noto Casinò live televisivo, che tutti conoscete, è apparsa una novità. La possibilità di giocare partendo dal minimo di 0,50 centesimi è scomparsa. Come mai? Sono rimasti i minimi di 0,10 e 0,20. 

Credo che la ragione sia semplice. Poichè la grande maggioranza dei giocatori utilizzava i due minimi rimasti, non vi era una adeguata proporzione fra gli incassi che la casa realizzava dai "piccoli" giocatori rispetto a ciò che pagava ai giocatori più "grandi". E' logico che il guadagno di un tavolo di roulette dipende dalla massima copertura del tavolo da parte dei giocatori, ma se questa copertura è sbilanciata da pochi giocatori forti e molti giocatori deboli, non c'è proporzione su quanto resta nel tavolo ad ogni spin. Quando vincono i giocatori deboli, il tavolo incassa, ma non molto. Quando vincono i forti, il tavolo paga molto di più di ciò che incassa, anche per parecchi spin. Cosa è successo? Credo che i gestori si siano accorti che non incassavano più come prima. E perchè? Perchè i forti giocatori che c'erano prima ora non ci sono più, o hanno ridimensionato le loro puntate a causa dei salassi subiti in precedenza. I giocatori che lasciavano al tavolo migliaia di euro al mese non hanno più soldi per continuare quel "divertimento" gentilmente offerto dalla casa da gioco. Per di più forse non c'era più quell'alternarsi di nuovi grandi giocatori che sostituivano quelli che, rovinati dal gioco, scomparivano nel nulla o diventavano anche loro piccoli come la massa. 

Il rimedio a una simile situazione non poteva essere che uno: livellare al massimo la massa delle puntate in modo da avvicinarsi il più possibile alla proporzionalità fra quanto puntato dai giocatori e quanto pagato dal tavolo. Se il tavolo è totalmente coperto da centinaia di giocatori, è buona regola che ad ogni spin qualcosa resti alla Casa. Questo però non è sempre garantito se vi è una disparità di distribuzione economica con pochi giocatori forti e molti deboli. In sostanza, quando i giocatori forti vincono, sono dolori per la Casa che non incassa in modo adeguato dai deboli. 

Il fatto è che se prima i gestori brindavano con lo Champagne, ora sono ridotti a brindare con lo Spumante e forse, se va avanti così, saranno costretti a passare al semplice vino frizzante. E si che ci offrivano il "divertimento"!!! Non c'è proprio più rispetto per chi vuol farci divertire. 

Ma già che ci sono, voglio richiamare l'attenzione su un'altra questione di questo Casinò on line. Da quanto hanno detto gli "imbonitori/croupier", Le trasmissioni televisive partono da Madrid. A questo punto mi faccio la domanda: Chi sono i gestori di questo Casinò? Sono Italiani o Spagnoli? E dei nostri soldi Italiani, quanti ne restano in Spagna e quanti ritornano in Italia? Va be... siamo in un mercato comune. Vorrà dire che i nostri figli per lavorare dovranno trasferirsi in Spagna. Come ha detto un ex premier Italiano: "che noia avere un posto fisso sempre uguale in Italia; non è meglio cambiare? Perchè non andare a cercare lavoro nel resto d'Europa?". 

OVER THE TOP
Fin da quando ho direzionato i miei sforzi sulla complementarità fra gioco di allargamento e di calore, ho sempre pensato che la proliferazione delle aperture avrebbe reso impossibile il gioco pratico. I disegni cercati alla fine ci sarebbero stati, ma le strade possibili per arrivarci potevano diventare troppe per qualsiasi montante, anche fittizia. Bisognava trovare un "incontro ottimale" fra i due tipi di andamento. Un incontro che limitasse le aperture e nel contempo desse una certezza nei risultati di uno o dell'altro andamento, o addirittura in entrambi. 

Questa soluzione è nata poco tempo fa e dopo qualche sconfitta, dovuta a inesperienza o azzardo per il puro scopo di vincere di più e vedere fin dove si può arrivare, si è dimostrato un gioco vincente. Per arrivare allo stato attuale, ho dovuto "provare realmente" il gioco e, dopo modifiche e ripensamenti, ho centrato il concetto del "OVER THE TOP" che è il fulcro della complementarità. 

Ora il gioco è disponibile. Si tratta di un opuscolo di 57 pagine che può essere richiesto in cartaceo o in PDF. 

Vai al Sito.
Vai al PDF.

 
Se uno va al Casinò una volta nella vita, può essere fortunato; se ci va con una certa regolarità, per lui la fortuna non esiste.
(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli)