13/11/11

LA QUADRATURA DEL CERCHIO

Chi ha detto che la quadratura del cerchio è impossibile?
Secondo la geometria (ed è la realtà) non si può tramutare l'area del cerchio in un quadrato "utilizzando riga e compasso". Ciò significa che utilizzando meri calcoli matematici ci si dovrebbe riuscire. Infatti, se per esempio un cerchio ha un raggio 30, la sua area è 2.896 (30x30x3,14). Se con quei 2.896 vogliamo costruire un quadrato, poichè la sua area è uguale a lato x lato, basterà fare la radice quadrata di 2.896 e si otterrà un quadrato in cui i 4 lati saranno uguali. La radice quadrata di 2.896 è 53,81449618829484 e ciò significa che se facciamo un quadrato il cui lato è uguale a questo numerone, otteniamo la stessa area di 2.896.

A questo punto non capisco cosa significa e che senso ha la parte dell'affermazione "utilizzando riga e compasso". Se il cerchio lo facciamo con il compasso e il quadrato con la riga, che senso ha accomunarli nella costruzione delle due forme geometriche? Qualcuno me lo sa spiegare?

Secondo me, l'unica cosa che non è riducibile a un quadrato sono i 37 numeri della roulette. La roulette è un cerchio che contiene 37 numeri e poichè tali numeri sono per forza di cose quantistici, non ci sono virgole che possano frazionare il disegno geometrico. Ogni numero è una quantità ben definita, non divisibile e perciò il quadrato deve essere formato da numeri interi. Ciò significa che con 36 numeri possiamo fare un quadrato, ma con 37 no. L'unico numero plausibilmente escludibile è lo zero perchè è asimmetrico rispetto alle altre varie combinazioni contenute e giocabili nel tappeto.

Ecco che l'unica quadratura veramente impossibile è quella del cerchio della roulette ed è impossibile soltanto per la mancanza di "decimali". I numeri della roulette non sono frazionabili, ma quantisticamente discreti. La roulette, quindi, se considerata nella sua completezza, non è trasformabile in un quadrato e di ciò ne eravamo ben coscienti quando negli anni '70 lo abbiamo creato.

E allora? Vogliamo rinunciare a molti bei giochi e varie possibilità di vincita utilizzando il quadrato alla roulette? Credo proprio di no e perciò escludiamo dal quadrato lo zero che, assieme alla non equità del pagamento, rappresenterà la tassa da pagare al banco, sia con una sua copertura, sia senza copertura.

Oggi ho pubblicato una carrellata di applicazioni del quadrato alle Chances della roulette. Non ci sono sistemi proposti, ma soltanto raffigurazioni di un inserimento di 36 colpi di roulette nei vari tipi di quadrato. I vari modi di sfruttamento di tali configurazioni finali sono stati, e saranno, oggetto di sistemi pubblicati e pubblicabili a parte. Tutto ciò costituisce un'opportunità di studio e di risoluzioni aperta a tutti. L'importante è trovare, provare, riuscire e ottenere.

Colgo l'occasione per far presente agli Admin di tutti i Forum riguardanti il gioco della roulette che permettere la pubblicazione di certi "botta e risposta" con inclusi insulti, allusioni, parolacce, non fa bene al Forum stesso. Non so se la cosa è permessa per fare "volume" sulla quantità dei post, ma una cosa è certa: le decine di persone serie che li leggono, alla fine, si annoiano e si disamorano del Forum. A cosa serve litigare con insulti vari, accuse di incapacità o altro? Fanno solo perdere tempo a chi vuole leggere qualche parere sul puro gioco. Alla fine è un danno per il Forum stesso. Se l'Admin non vuole bannare queste persone, suggerisco di ignorare gli insulti, le osservazioni di incapacità o altro e non rispondere alla persona che li fa. Probabilmente se nessuno risponde, forse questo si stanca di parlare al vento e se vede che nessuno gli da retta, forse la smette di occupare spazio inutilmente. Se avete qualcosa da dire che riguarda la roulette, bene; altrimenti ignorate le critiche e soprattutto gli insulti. Forse questi personaggi si stancheranno e se non si stancano perchè così facendo danno un senso alla loro vita, fate finta di niente (come disse Cheyenne a Claudia Cardinale); proseguite nei vostri ragionamenti sulla roulette e fate le vostre osservazioni costruttive per migliorare ciò che altri propongono o che voi stessi proponete.

CAPITOLO: QUADRATI
TITOLO: TIPI DI QUADRATO

Vai al Sito.
Vai al PDF. 


(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli)