20/08/10

UTILITA' DEL GROVIERA


Un giorno ricevetti una mail nella quale mi si chiedeva dove nascano gli schemi che utilizzo per i miei sistemi.

Ora gli rispondo pubblicamente (e un po’ scherzosamente).

Quando facciamo il formaggio groviera, sappiamo che al suo interno si formerà un certo quantitativo di buchi; ma anche se non sappiamo dove si formeranno, quando lo mangiamo, mangiamo il formaggio che sta attorno a quei buchi che si troveranno disposti nelle posizioni più disparate.

Quando tiriamo 37 colpi di roulette, sappiamo che resteranno 12 buchi (4 più, 4 meno) e che si disporranno anch’essi nelle posizioni più disparate. Anche se quando giochiamo non sappiamo dove si formeranno questi buchi, la nostra speranza sarà di giocare su numeri che non facciano parte di quei buchi. Cercheremo cioè di mangiare il formaggio lasciando i buchi.

Questa è l’essenza della Legge del terzo. Lei sa che ci saranno dei buchi e ce lo dice. Non sa con precisione quanti saranno e dove si collocheranno, ma ci dice che saranno tendenzialmente 12. Chiama anche a testimone il Sig. Bernoulli il quale ci rassicura che con l’aumentare delle prove effettuate sempre nelle stesse condizioni, la media sperimentale tende alla media teorica.

A questo punto è chiaro che sta a noi cercare di indovinare dove si troveranno questi buchi. In che modo? Facendo il ragionamento opposto. Perché non cerchiamo di prevedere dove saranno le zone occupate? Elimineremmo di conseguenza le zone vuote. Quando mangiamo il groviera non ci preoccupiamo di evitare i vuoti; ci dedichiamo esclusivamente alla polpa del formaggio.

Così dovremmo fare con la roulette. Occupiamoci esclusivamente della zona che, siamo sicuri, in un modo o nell’altro si formerà e appena manca l’ultima pietra di quella costruzione, saremo noi a porla, puntando sul numero o sulla chance che ne determina il completamento.

Ecco da dove nascono i miei schemi: dalla necessità di visualizzare la crescita di un formaggio groviera, per poter poi individuare dove porre l’ultima pietra.

Oggi ho pubblicato un sistemino sulle Chances Semplici. Non è stato di facile descrizione e non sarà di facile comprensione nel suo svolgimento. Sarà però sufficiente apprendere le regole di base e poi provarlo direttamente. Non so se è all’altezza del GIOCO COMPOSTO, ma le premesse ci sono tutte.
CAPITOLO: Chances Semplici.
TITOLO: Al doppio coincidente su figure a iniziale separata.
Vai al Sito.
Vai al PDF.