01/08/10

MODIFICA DELLE POSIZIONALI

Dopo un lungo e faticoso studio sulle figure posizionali, è nata una nuova applicazione a queste non facili procedure.

Se da un lato le figure posizionali si confinano in una delimitata zona di uno schema appositamente creato, dall’altro queste figure, formate da 2 termini, non contengono particolari tendenze per la loro formazione.

Le uniche due che ho finora trovato sono descritte nei precedenti inserti e riguardano il doppiaggio e l’allargamento alla terza figura diversa. Un gioco di calore e uno di allargamento.

Il sistema che ho pubblicato oggi abbandona la formazione della figura in se stessa e si concentra sui risultati che possiamo ottenere considerando i singoli simboli delle figure. Si tratta di un gioco “elegante” ma non di facile esecuzione. Per metterlo in pratica bisogna familiarizzarsi con i termini tipo: “Linee delle terzine”, “Righe delle figure”, “Posizioni 1 e posizioni 2”, “Simboli delle figure”, “Settori delle posizioni 1 e 2”.

La maggioranza delle partite sono vincenti con una riduzione logica che va da 1 a 2 pezzi per terzina ma, ogni tanto, s’incontra qualche partita più impegnativa in cui la montante a “riduzione logica a scaglioni”, che ho usato, può arrivare a 6, 7 pezzi per terzina.

Tuttavia, mentre finivo di scrivere le conclusioni del sistema, mi è venuta in mente una modifica che rivoluziona il metodo della formazione delle figure e, dopo una decina di partite, mi fa ben sperare in questo nuovo gioco. Da oggi mi ci dedicherò con rinnovata speranza.

Il sistema che ho pubblicato si trova nel settore delle figure posizionali e si chiama “DOPPIO SIMBOLO SU 3 RIGHE”.
CAPITOLO: Figure posizionali.
TITOLO: Al doppio del simbolo su 3 righe.
Vai al Sito.
Vai al PDF.