07/02/18

RICERCA CONCLUSA 2

Il punto di arrivo del precedente post va bene, ma necessita di una cassa di almeno 1000 pezzi.

Oggi ho ripreso un vecchio gioco sulle ripetizioni dei doppiaggi sulle Terzine. Prima lo facevo a “rilevazione assoluta”. Oggi mi è venuto in mente di farlo a “rilevazione relativa” dividendola in tre gruppi da quattro. In questo modo si riesce a non giocare le Terzine che ritardano. Alla fine ho fatto 39 pezzi di utile perché l’idea mi è venuta a metà sessione. Per la verità ho recuperato anche 40 pezzi dello scoperto lasciato dal gioco sul quadrato, così utile finale più recupero dello scoperto precedente è stato di 79 pezzi. Con questo nuovo approccio mi pare che si riesca a limitare le aperture e si agisce esclusivamente sul “fronte di avanzamento”. Certo l’allargamento delle aperture è sempre possibile, ma la tendenza imposta dalla Legge del terzo funziona contro questa possibilità. Questa è una lotta senza fine e nei prossimi giorni vedrò se il ragionamento è giustificato……. Anche questo gioco necessita di una certa quantità di cassa perché ho trovato un allargamento a 4 posizioni doppiate senza doppiaggio della posizione. La cosa non si è ripetuta sul secondo gruppo ma l’impegno di cassa, anche se non esagerato, non mi è piaciuto. Più avanti lo posterò nel Blog per conoscenza di tutti.

Questo blog è diventato una “cronistoria” delle mie esperienze di gioco, le quali possono cambiare di giorno in giorno. Ciò che oggi mi sembra valido, domani può rivelarsi non più valido. Questo è il destino del ricercatore di sistemi alla roulette. C’è chi è disposto a impegnare 5000 pezzi per un gioco che sia sempre vincente e c’è chi ritiene che 500 siano già troppi. Secondo il mio carattere (giusto o sbagliato che sia) cerco di arrivare alla vincita costante con al massimo 500 pezzi, ma mi rendo conto che altri sono disposti a impegnare capitali ben più elevati. Purtroppo tutti i giochi sul risultato atteso (ER) sono soggetti agli allargamenti nelle aperture e non si può affrontarli con una “riduzione logica”. La conseguenza è che si devono ricercare più vincite per partita o, cosa che implica tempi di attesa lunghi, si può portare lo scoperto alla partita successiva. Questo non mi piace. Finora il risultato atteso poteva contare sul 50% del possibile sviluppo degli elementi della Chance delle Terzine. Nei giochi con questa percentuale di risultato atteso succede di tutto. Dagli equilibri perfetti al continuo risultato opposto sul 50% non giocato. Alla fine il risultato atteso arriva, ma nel frattempo hai impegnato molta cassa e se non vuoi rischiare con la riduzione logica, devi per forza ricorrere ad altre vincite nella stessa partita. Puoi riportare la perdita alla partita successiva, ma nulla ti garantisce che sarà diversa dalla precedente. Oggi, dopo la solita incazzatura per il continuo risultato atteso ritardante, sono passato a includere nel gioco tutto il 100% degli elementi su cui cade la scelta. Con una particolare copertura su elemento scelto e non scelto ho 4 numeri che incassano forte e 2 che incassano meno. Ho recuperato lo scoperto più 36 pezzi di utile. Mi rendo comunque conto che non è un gioco sul puro selezionato. Non c’è niente da fare; solo così si riesce a superare la capacità elusiva della macchina. In ogni caso io vinco con qualsiasi risultato, sia atteso che non atteso. A meno che l’allargamento non porti il gioco su 6 posizioni giocabili o addirittura su 6 Sestine diverse. Ma in questo caso devono uscire in perfetto equilibrio per 12 spin e cioè per due cicli logici. Naturalmente è possibile e allora non si punterebbe niente aspettando che una esca dal gioco e si va in ogni caso a più vincite. Per il momento questa procedura funziona, anche perché inizio puntando 1 pezzo su una Sestina fino a spendere 4 pezzi e quindi a inizio gioco spendo poco. Poi passo alla puntata allargata e a quel punto lo sviluppo è maturo per prendere una delle Sestine con puntata allargata, sia con il 50% della selezione, sia con il 50% non selezionato. In entrambi i casi il beneficio è lo stesso e non resto eluso dal non selezionato. Questo pomeriggio proseguirò con questa tattica.

Sono riuscito a fare 57 pezzi, ma arrivando a uno scoperto di 270. Cosa comunque accettabile. Il problema per questi giochi è la continuazione della partita dopo che si è fatto l’incasso con il non selezionato. La partita destinata alla negativa capita inesorabilmente se la si prosegue fino a ottenere il selezionato. Capita inesorabilmente l’allargamento delle Sestine da puntare. Il rischio è uno scoperto importante. Se invece blocco la partita al primo esito (selezionato o no) eseguo tutte partite abbastanza brevi e ho meno possibilità di allargamenti. Ho deciso di non fare risalite e prendere a ogni partita numeri nuovi. Vediamo cosa succede questo pomeriggio. Non sarà un gioco ottimale ed elegante, ma per il momento è l’unico che mi porta sempre in utile.
Il gioco sulle Terzine nella COLONNA MAGICA non mi soddisfa, sempre perché mi fa giocare su una selezione del 50% degli elementi ed è soggetto a forti allargamenti. Il risultato atteso c’è sempre, ma la cassa necessaria è alta. Per fare un gioco a basso impegno si dovrebbero completare fittiziamente almeno 18 inserimenti e poi attaccare quelle configurazioni che non si sono ancora chiuse e che allo stesso tempo non ve ne siano già di chiuse. Ciò implica la rinuncia a tutte le chiusure che scadono entro i 18 colpi, ma così si eviterebbero tutte quelle aperture precoci che poi ritardano o addirittura non escono. Sarebbe un comportamento di pazienza che non tutti sono disposti a sopportare. Ho fatto un’altra riflessione: se uno ricerca una configurazione su una riga di 6 Terzine, questa configurazione può presentarsi subito, ma a volte si mette in ritardo; perché? Perché di quelle 6 Terzine sono uscite quelle che aprono il gioco sulla configurazione e quindi le altre che la formano sono evidentemente destinate a restare in ritardo. Supponiamo che su 6 Terzine ne escano 4 senza chiudere la configurazione. Le 2 mancanti saranno molto probabilmente quelle che si metteranno in ritardo e che usciranno a gioco avanzato. E’ vero che il gioco maturerà anche sulle altre righe, ma intanto i colpi passano e l’impegno cresce. In pratica siamo noi stessi che andiamo in cerca di guai. Ecco perché il gioco che proporrò si espande sulle prime tre righe del quadrato.

E’ inutile insistere. I giochi sul quadrato portano inesorabilmente a un forte impegno di cassa a causa degli allargamenti sul 50% degli elementi della Chance. Alla fine si vince, ma l’impegno di cassa è più alto di quanto da me stabilito. Ho deciso di abbandonare questi studi. Però li pubblicherò qui nel Blog di modo che qualcuno più bravo di me possa trovare (se si può) qualche soluzione a cui io non sono arrivato. Può darsi che qualcuno disposto a impegnare una cassa superiore alla mia riesca a ottenere la vincita costante senza saltare. Raccomando solo di non proseguire partite dopo aver ottenuto un utile (qualunque esso sia) perché è proprio allora che si trovano gli allargamenti. Il giocatore deve avere molta pazienza e ricominciare le nuove partite sempre con numeri nuovi. Il legamento con i numeri della precedente partita (risalita) porta inevitabilmente più spesso agli allargamenti.

In pratica qualsiasi selezione è soggetta alla “varianza” (scarto) e qualsiasi varianza deve sottostare alla “deviazione standard” (entità dello scarto). Con l’ultimo gioco sul solo selezionato ho unito due “risultati attesi” (ER1 + ER2) e se giocato con oculatezza credo si possa sempre pervenire all’utile (qualunque esso sia). La deviazione standard, alla fine, cede il passo alla statistica. Ciò vuol dire che per superare la deviazione standard si dovrà procedere a massa pari fino alla prima chiusura e dopo fare gli adeguati aumenti sulle altre. Vedrò di far testare il numero delle chiusure totali sulle due configurazioni…… Oggi ho fatto numerose prove giocando contemporaneamente i “due risultati attesi”, ma con una variante già presa in considerazione nei giorni precedenti. Ho iniziato il gioco solo dopo aver inserito nello schema i primi 18 numeri. Con questo espediente risparmio tutte quelle puntate sulle aperture che nel frattempo si presentano e inizio le puntate dal 19° inserimento. Se non vi sono chiusure meglio, altrimenti ne accetto soltanto una. Se sono due rinuncio alla partita e ricostruisco il gioco. In questo modo riesco a risparmiare impegni anche di 30 pezzi e inizio le puntate quando ormai il gioco è maturo per le chiusure. Poiché so che le chiusure delle due configurazioni statistiche sono almeno cinque, posso sfruttare più vincite. Rimane da controllare se si può andare oltre il primo utile. Con questa modifica il gioco potrebbe essere accettato per una pubblicazione e quindi resto qualche giorno in sospeso finché non mi arriva il parere di Francesco.

Ho fatto quattro partite con il nuovo modo di giocare. Prima partita vinti 11. Seconda partita vinti 12 e incamerati 23 pezzi. Terza partita vinti 5 4 2 e incamerati 11. Una partita non giocata perché si sono presentate due chiusure prima del 18° colpo. Quarta partita vinti 11 alla prima puntata e incamerati 11. Totale 45 pezzi poi ho smesso per ora di cena. Max scoperto 45. Max puntata sulle Terzine che producono due chiusure 4 pezzi. Non so come si possa perdere. Basta solo giocare con oculatezza senza voler strafare. Ricerca conclusa. Stavo quasi per mollare ma alla fine ce l’ho fatta. L’idea giusta arriva dopo continui tentativi e a volte non viene nemmeno valutata subito per quello che è. La COLONNA MAGICA ha un gioco e anche se è presto per dirlo, penso che sia sempre vincente nel senso che al primo utile la partita deve finire. Certo può dare molto con la continuazione degli attacchi per ottenere più vincite, soprattutto se si usa una montante a incasso fittizio in continuo incremento e senza riduzioni di altezza. Questo sarà l’oggetto di ulteriori studi e prove. Sarebbe da stupidi perdere la cassa dopo aver ottenuto un utile anche di 1 solo pezzo. La quantità degli utili si ottiene con il numero delle partite che si riesce a fare in una sessione e non perché non ci si accontenta del primo utile in una partita. Alla prossima.

nino.zantiflore@gmail.com Vai al Sito.

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