L’ultimo gioco che ho pubblicato
nel Sito riguarda le Figure Bilocate. Si tratta di una particolare
rilevazione delle Figure di 3 sulle Chances Semplici.
Si gioca contemporaneamente sulle
tre Chances Semplici e si utilizza una montante a “mutualità compensativa”fra le Chances.
Come abbiamo visto nei due precedenti
post, anche per questo gioco l’esito “fisico”
degli attacchi sarà sempre “simmetrico”
con il banco perché da questo punto essenziale ed obbligato non ci possiamo esentare.
Qualunque cosa si giochi, quando o come la si giochi, l’esito sarà sempre “simmetrico” con il banco. Se ricevi un
beneficio con alcuni colpi vincenti, poi subirai uno scarto negativo con alcuni
colpi perdenti. Tutto ciò si concretizza con quello che definiamo “scarto”. L’unico modo per ottenere un
vantaggio finale sul banco sarebbe la possibilità di aumentare le puntate quando
i colpi vincono e puntare il minimo quando i colpi perdono. Cosa naturalmente
impossibile da attuare perché non siamo maghi o indovini e in realtà, alla fine,
la simmetria agisce sulla media delle masse puntate. Tutto questo avviene in
ogni gioco che non sia in grado di “cavalcare”
la permanenza e cioè praticamente sul 100% degli usuali giochi conosciuti.
Accertata questa sconcertante
realtà, devo precisare che l’esito fisico del gioco da me proposto sarà come quello
di tutti gli altri giochi proposti in passato, o in futuro, da me o da altri.
Forse potrà variare il “quando” si
presenterà la particolare permanenza che instaura l’equilibrio fisico fra noi
sistemisti e il banco, ma non il “se”si
presenterà. Prima o poi la serie dei numeri contrari sortirà dalla ruota e se
abbiamo sempre giocato a masse pari, si riprenderà quello che ci aveva dato
prima, più la tassa. Se abbiamo giocato aumentando la posta, si riprenderà
molto di più di quanto ci aveva dato perché il sistemista punta il minimo
quando vince e aumenta fino al massimo quando perde. Non per nulla questa
regola è contenuta sul fondo dei tavoli di roulette, nelle sei lettere che
contraddistinguono le Dozzine. Quelle lettere “P M D e D M P” stanno ad
indicare una consapevolezza che ogni giocatore dovrebbe possedere: “Prima Meli Dai, Dopo Meli Prendi”.
Una scappatoia per questo gioco potrebbe
essere lo “stop loss”. Quando si
instaura una permanenza contraria, è perché escono a ripetizione i famosi 4-5
numeri opposti alla combinazione delle tre Chances giocate. Voi capite che un
simile evento non capita con una certa frequenza e quindi è molto probabile che
si presenti ad intervalli di tempo sufficienti a recuperare ciò che abbiamo
lasciato in sospeso al precedente attacco. Un’altra situazione contraria è la vincita
su una Chance mentre le altre due perdono. E’ chiaro che in questo caso la
compensazione è parziale e quindi lo scoperto aumenta sempre più di qualche
puntata non compensata. Nella sostanza dei fatti, ad ogni attacco noi giochiamo
contro una Figura su 8 e quindi questa Figura ha una probabilità su 8 di
sortire proprio in quel momento. Siamo d’accordo che questo singolo evento non
è molto raro perché avverrà in media ogni 8 attacchi, ma c’è il fatto che gli
attacchi sono tre ed effettuati in
contemporanea sulle tre Chances. Uno può fallire; due possono fallire più
difficilmente e tre possono fallire molto più difficilmente, specialmente per
più Figure consecutive. Il calcolo per stabilire la frequenza di questo evento
è 8x8x8=512. Ciò vuol dire che (escludendo dal calcolo lo zero) l’evento
capiterà una volta ogni 512 attacchi di media e a quel punto avremo pagato il
conto alla “simmetria”. Ma quando
ciò avviene, che cosa produrrà? Produrrà la perdita di 3 pezzi (puntate) per
Chance, che dovranno essere recuperati poi con gli attacchi successivi, che si
presume non subiranno un’altra volta le stessa sequenza di numeri totalmente
contrari alle tre Chances puntate. Ma tale possibilità non può essere
totalmente esclusa e quindi, arrivati per esempio a 10 pezzi di puntata,
possiamo sempre interrompere il gioco e continuarlo alla stessa altezza alla
seduta successiva, quando ci sarà un altro andazzo di permanenza. Siamo
d’accordo che sulle Semplici è come se il gioco fosse fatto su un’unica
permanenza personale e quindi interromperlo o continuarlo è statisticamente la
stessa cosa, però noi contiamo su un andazzo diverso, e quindi favorevole, da quello
interrotto. In pratica, “cavalchiamo”
la permanenza.
Ma perché siamo arrivati a 10
pezzi di puntata? Probabilmente perché non abbiamo sempre compensato le perdite
con le vincite, forzando il gioco su una Chance che aumentava le sue puntate
mentre quelle delle altre due restavano alla quota minima.
Il gioco sulle tre Chances non
serve a vincere di più, ma serve a compensare le puntate perdenti di una Chance
che entra in negativa. Quindi, compensando continuamente le puntate perdenti,
difficilmente si arriva a una puntata di 10 pezzi. E’ buona regola non mettere
mai un pezzo a utile se non si sono prima compensati tutti i pezzi persi in
precedenza. Solo dopo aver azzerato tutti i sospesi si può mettere un pezzo a
utile e solo a questo punto quel pezzo sarà un utile definitivo che non sarà
più usato per compensazioni future.
Questa è la seconda scappatoia
del gioco. Il gioco contemporaneo su tre linee di condotta cade molto più
difficilmente in negativa di un’unica linea di condotta, dove la simmetria può causare danni inevitabili
e non rimediabili perché manca la compensazione. La Legge sulla distribuzione
delle Figure ci dovrà rompere le uova sulle tre Chances nello stesso momento
perché, se lo fa separatamente in momenti diversi, possiamo superare l’empasse
con le compensazioni. La “simmetria”
del gioco esiste sempre, ma forse a questo punto l’azione della Legge sulla
distribuzione delle Figure, presa separatamente sulle tre Chances, avrà
un’azione diluita che ci permette di superare il periodo negativo di una Chance.
Alla fine, però, qualunque sia il
sistema, dobbiamo sempre puntare 18 numeri contro i restanti 18 (escludendo lo
zero) e quindi avremo sempre davanti a noi una “spettanza probabilistica assoluta”. Con il trascorrere degli spin
entrambi i soggetti in campo restano uguali e quindi non possiamo contare sulla
“spettanza probabilistica relativa”.
Gli unici appigli che ci restano
per questo gioco sono quindi la pluralità
delle linee di condotta e le compensazioni
fra le Chances.
Espongo qui di seguito tre risultati
dei test fatti eseguire all’amico Luca. Non si tratta di test su partite, ma
sulla quantità e la consecutività delle mancate chiusure intervenute nelle tre
permanenze. Poiché si tratta di un gioco in cui sono essenziali la prudenza e
la conduzione, ho voluto verificare quante volte di seguito può uscire la
Figura perdente e quante volte è coincidente nello stesso momento fra le tre
Chances durante svolgersi delle Figure. Il test è fatto contemporaneamente sulle
tre Chances e visualizza la frequenza delle mancate chiusure evidenziate con il
simbolo 0. Ogni simbolo X è una chiusura costituita di 3 spin.
1A Permanenza.
R/N: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX0XXX0XXX00XXXXXXXX0XXXXX0XXXXXXXX0XXX00
P/D: XXX0XXXXXXXXXX0X0XXXXXXXX00X0XXXXXXX0X0XXXXX0X0XX0XXXXXXXX0XXXX0
M/P: X0X0XXXXXXXX0XXXX0XXXXXXXX0XXXXXXXXXXX0XXXX0XXXXXXX0XXXXXXXXX0X
2A Permanenza.
R/N:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX0XX0XX0X0XXXXX0XX0XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX0X
P/D: XXXXXXXX0XXXXXXXXXXXXXX0XXXX0XXXXX0XXXXX0XXXXXXXXXXXXXXXXXX0X00X
M/P: XXXX0X0XXXXXX0XXX0X0XXXX0XXXXXX0XX0XXXXXXXXXX0XXXXXXXXXXXXXXXXX
3A Permanenza.
R/N: X00XXX0XXXXXXXX00XXXXXXXX0XXXXX0XXXXXX0XXXXX0X0XXXXXXXXX0XX0XXXX
P/D:XXXXXXXXXXX0X0XX0XXXXXXXXX0XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX0X
M/P:X0XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX0XXXXXXXXXXXXXXXXXX0XXXXXXXXXXXXXXXX0
In corrispondenza del simbolo 0 la Chance ha perso i suoi tre colpi di attacco e,
come possiamo vedere, anche se l’evento non si presenta sulla stessa Figura contemporaneamente
in tutte e tre le Chances, si concentra spesso nel giro di 3-4-5 Figure. Ciò
non permette la compensazione totale delle puntate e lo scoperto aumenta sempre
più di una o due masse. Questo porta lo scoperto sempre più in alto e se a quel
punto ci capitassero tre colpi totalmente perdenti, l’esposizione arriverebbe a
un livello tale da superare i 10 pezzi per puntata. A questo punto l’unico
rimedio è lo stop loss.
Alla fine dobbiamo renderci conto
che il gioco sulle Chances Semplici è il più difficile fra i giochi della
roulette. A meno che non si faccia uso del “Paroli”, impegna molto e guadagna poco. La spettanza probabilistica assoluta non ci da scampo. Indovinare più spesso
la Chance rispetto agli altri giochi ti da solo l’illusione che sia più facile
vincere. La realtà è che con il passare degli spin nessuna delle due Chance si
modifica. Nessuna aumenta o diminuisce di volume e in queste condizioni non si
può stabilire una tendenza o un momento favorevole. Non è possibile una valida
“selezione del colpo”. Vi è una
tendenza dovuta alla Legge del terzo con le Figure, ma anche questa è molto aleatoria, arrivando al totale
allargamento o al totale calore:
cosa impossibile (anche se non è il termine adatto) sui numeri pieni. L’unico
rimedio per evitare le simmetria è “cavalcare”
la permanenza, ma questo sarà l’oggetto dei prossimi sistemi.
Quando ogni sera finisco di fare
il nuovo gioco on line, rifaccio brevemente la permanenza con questo sistema e
ogni sera ottengo un utile che va dal 5 al 12% del capitale impiegato nelle
puntate. Non ho mai superato uno scoperto di 100 pezzi, arrivandoci per due
volte, anche per miei errori di puntata che hanno peggiorato la situazione.
Ora, sono convinto che la simmetria
prima o poi presenterà il conto, ma un così lungo periodo positivo mi lascia un
po’ perplesso: a questo punto avrei già dovuto superare i 100 pezzi. Voglio
proprio vedere fin quanto regge e quindi continuo a rifare le permanenze anche
con questo gioco.
Il secondo sistema, che sto
scrivendo ora, è molto più resistente di questo e per il momento non è arrivato
a più di 100 pezzi di scoperto. Non è molto, ma è il limite a cui sono giunto
in questi mesi di gioco reale alla roulette live on line e quindi utilizzando
una roulette reale e non il processore. L’alternativa al gioco è un ulteriore
miglioramento che sto giocando ora, ma questo comporta delle attese che
talvolta possono protrarsi per 7 spin. Con questa modifica per il momento non
ho superato i 4 pezzi di puntata, ottenendo una resa di 10 pezzi in circa 50
spin.
Qui subentra il carattere del
giocatore. Ci piace giocare o ci piace vincere? Le due cose sono in antitesi.
Una cosa è certa: le attese mi fanno
venire “ddu palle”…!!!
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