16/11/12

UOMINI CONTRO


Sono veramente fiero di appartenere al genere umano. In ogni parte del mondo, in qualsiasi stato si vada, fra gli esseri umani c'è quella "sana competizione" che provoca l'impoverimento di molti a vantaggio di pochi.

E' ciò che sta accadendo in Italia con il proliferare dei Casinò on line. Io gioco regolarmente su un noto Casinò che dà un minuto e mezzo di tempo tra uno spin e l'altro. Non gioco in nessun altro Casinò on line perchè non mi danno il tempo per fare i miei calcoli e le mie puntate. Si sa che più colpi tirano più guadagnano e meno si lascia pensare il giocatore, più questo perde. Lasciamo stare le roulette con il processore perchè sappiamo che non sono altro che delle slot machines che alla fine devono incassare la loro percentuale. Già ne abbiamo discusso.

Avete fatto caso come sono aumentate ultimamente le pubblicità di nuovi Casinò on line? Pensate che i loro gestori lo facciano per beneficenza? Perchè vi promettono "bonus" di vari importi se vi registrate e versate il vostro denaro? Perchè vi promettono buoni, punti e regalie di vario genere se fate un certo quantitativo di movimento con le vostre puntate? Vi siete chiesti perchè se giocate con il telefonino vi regalano bonus di migliaia di Euro da dividere tra i migliori giocatori? Sembrano tutti Babbi Natale che dispensano regali e vincite a tutti coloro che giocano nei loro siti. A quanto sembra, nello stagno delle "anatre" si sono moltiplicati i "caimani".

Gli imbonitori che fungono da croupier si complimentano in continuazione con chi vince grosse cifre (da 200 a 1.200 e oltre Euri) cercando così di invogliare gli altri giocatori più modesti ad aumentare le puntate per vincere di più. In un certo senso mi fanno anche pena perchè sono costretti a parlare in continuazione e per farlo a volte se ne escono con banalità che ti fanno ridere. In oltre sono costretti ad assistere ai salassi che subiscono i giocatori; al flusso di tutti quei soldi che vanno nelle loro tasche soltanto come stipendio mensile (almeno credo). Le croupier signorine continuano a mostrare le loro file di bei denti bianchi in sorrisi forzati e ti invogliano a puntare su questa o quella Chance. Ce n'è una che parlando ride in continuazione: che voglia sottolineare la comicità della situazione? Figuratevi che c'è gente che comunica con loro su un social network. Praticamente sono i "polli" che familiarizzano con chi poi li "spenna" e se li mangia in padella.

Ma che fine hanno fatto i nikname che facevano vincite da 900, 1000, 1200 Euro? E' strano ma non si sentono più nominare dagli imbonitori. Come mai? E sì che erano elogiati ed enfatizzati perchè erano i "giocatori vip".

E' proprio strano perchè uno che vince quelle cifre dovrebbe continuare a giocare e non sparire di punto in bianco. Che siano diventati tutti ricchi e quindi non hanno più bisogno di giocare? Forse! O forse hanno finito quei soldi che avevano risparmiato con anni di lavoro?

Nel post del 27 Aprile scorso ho pubblicato questa mail di un lettore.

"Ho letto di un ragazzo che in un mese ha giocato 97.000,00 euro online al casinò ........... senza vincere nulla ...ma è possibile?".

E' possibile; specialmente se questo ragazzo faceva parte dei "giocatori vip" tanto enfatizzati dagli imbonitori televisivi.

Questo è il destino di tutti i giocatori casuali e anche sistemisti che non abbiano le idee chiare su cosa può succedere alla roulette. Ogni sistema che non abbia una ragione valida per vincere e soggetto alla "Legge sulla distribuzione delle Figure". Per Figura non si intende soltanto le Figure delle Chances Semplici, ma qualsiasi altra combinazione di numeri o Chances Multiple. In base a questa Legge, qualunque sia la lunghezza di una Figura, questa ha il diritto di sortire secondo una proporzione che dimezza le probabilità con l'aumentare dei suoi termini. Ciò vuol dire che i colpi di 1 sono il doppio dei colpi di 2, che sono il doppio di quelli di 3 e così via. Per esempio, in base a questa Legge, una qualunque Figura di 8-9 colpi sulle Semplici ci uscirà in media dopo 128-256 partite vinte e siccome ogni partita produce 1 pezzo di utile, quella partita perdente si riprenderà tutti gli utili precedenti e, nel caso della roulette, ci sarà in più l'erosione della tassa dello zero che si mangerà il 50% della puntata ogni 37 colpi di media. Tutto questo non riguarda soltanto le Semplici, ma è anche rapportabile a qualsiasi combinazione di numeri si possa scegliere, sia casuale, sia in qualche modo ragionata. Tutto questo non riguarda soltanto ciò che si gioca, ma riguarda anche le volte che si gioca. In pratica si perde sempre per la "Legge sulla distribuzione delle Figure", che rivendica i suoi diritti proporzionalmente alla quantità dei numeri giocati e alle volte che si gioca.

Ciò non vuol dire che alla roulette non si può vincere; sarà sufficiente riconoscere l'inizio di quella "Figura" contraria e interrompere l'attacco. La ricostruzione di una nuova partenza rimetterà a zero il "contatore" della distribuzione delle Figure e il recupero di quella piccola esposizione avverrà in poche partite prima della nuova Figura contraria.

Questo però è il comportamento di un giocatore avveduto, che sa ciò che sta facendo e che sa dosare le masse proporzionalmente ai possibili scarti della roulette. E' facile vincere alla roulette e non per un singolo sistema, ma è anche facile perdere e ciò generalmente avviene perchè non si sa riconoscere che quando la roulette ti ha dato a sufficienza, poi ti toglie anche tutto: non per ragioni fatalistiche, ma semplicemente perchè cambia l'andamento che aveva seguito fino a quel momento. Tanto per farmi capire, cosa succede a una permanenza che dopo 20 colpi non ha doppioni? E' semplice: prima aveva un andamento in allargamento e ora avrà un andamento in calore doppiando i numeri che prima non ha doppiato. E' un esempio banale, ma è rapportabile a qualsiasi andamento che può influire in un modo o nell'altro nel nostro gioco.

Resta il fatto, cari amici casinisti, che il proliferare dei Casinò on line ci indica che i gestori guadagnano e il popolo si impoverisce. Ultimamente ho visto una pubblicità dove una bella signorina, passando di fianco a un tavolo, lanciava le palline della sua collana dentro il cilindro della roulette e queste occupavano tutti i numeri. Visto com'è facile vincere?

Per il momento per me è facile vincere perchè ho trovato l'equilibrio dei giochi, ho abbandonato l'azzardo e non me ne frega più di tanto vincere molto in una seduta. Sono convinto che anche se giocassi 24 ore al giorno non riuscirei a perdere la modula di 1000 pezzi che uso ad ogni seduta. Ciò nonostante, arrivato a 40-50 pezzi io smetto perchè non mi diverto più. Ormai è diventata una routine e siccome sono occupato a scrivere il nuovo libro sul Baccarat, non mi impegno a cercare qualcosa di nuovo alla roulette.

La continuazione del test su Baccarat (Punto/Banco) ha dato 430 pezzi in 90 taglie. La media si mantiene abbastanza alta sui 4,77 pezzi per taglia. L'importante è mantenere l'esposizione entro determinati limiti in un test di 5000 taglie. Naturalmente ricorreremo all'informatica perchè fare un test così grande a mano non è possibile.

Vai al Sito.

Se uno va al Casinò una volta nella vita, può essere fortunato. Se ci va con una certa regolarità, per lui la fortuna non esiste.
(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli)