14/09/12

ERRORE PIRAMIDE PRIMA


Sapete quante figure di 37 ci sono alla roulette?

Il calcolo dovrebbe essere di 3737 (37 alla trentasettesima e cioè, per chi non sa di matematica, 37 moltiplicato per se stesso per 37 volte). Viene fuori un numero che anche se non raggiunge la quantità di atomi presenti nell'universo visibile (che si stima essere compresa fra 1079 e 1081) senz'altro ci si avvicina.

In pratica le possibili figure di 37 alla roulette sono rappresentate da un numero talmente grande da non essere nemmeno compreso dal nostro cervello, anche se scritto in modo visivo. Anche se parecchi milioni di queste Figure non sono statisticamente possibili, ne restano talmente tante che forse non riuscirei ad esprimerle con un numero che stia contenuto in una riga di questa pagina.

Ora chiediamoci: quante figure sono contrarie al gioco che stiamo praticando? Senz'altro sono miliardi di miliardi e perciò, perchè ci meravigliamo o ci arrabbiamo se incappiamo in una di queste? Mi sembra logico che facendo sempre lo stesso gioco, con lo stesso schema, con la stessa ricerca in allargamento o calore, cadremo inevitabilmente nella Figura che ci farà perdere o che produrrà una chiusura tardiva e con molti numeri in gioco. Ecco perchè personalmente gioco utilizzando più sistemi e non resto mai fermo su uno per più di due partite. Non che la cosa mi metta al sicuro dal trovare la permanenza contraria ma perlomeno, cambiando continuamente il gioco, non trovo quella consecutività che è inevitabile su due o tre cicli consecutivi. Infatti, se giochiamo sull'allargamento, alla seconda o terza partita andremo a giocare quei ritardatari che sono destinati a un lungo ritardo. Se giochiamo sul calore, dopo il primo periodo di doppiaggi della prima partita, di solito segue l'allargamento e i pochi doppiaggi si possono addensare verso la fine del ciclo successivo. Naturalmente questo succede perchè non quantizziamo le permanenze in cicli logici completi. E' chiaro che aspettare 15, 20 colpi per la fine del ciclo dopo una chiusura, non è praticabile per qualunque giocatore.

C'è chi testa un gioco per un milione di boules e cioè per 27.027 Figure, o cicli logici di 37 colpi...! E gli altri miliardi di miliardi di Figure...? E' sicuro che i cicli logici che gli capiteranno faranno parte delle Figure comprese in quel milione? Non può essere che gli capiti una figura che fa parte del milione successivo, o del secondo milione successivo, o del millesimo milione successivo?

Testando quel milione di boules è come se avesse testato una pagliuzza di fieno in un pagliaio. Come può essere sicuro che nelle sue sedute di gioco incontrerà soltanto le permanenze appartenenti a quelle 27.027 Figure? Secondo me, per quanti test si possano fare, non si sarà mai sicuri di aver vagliato esaurientemente tutte le possibiltà contrarie.

Secondo me ciò che vale al gioco della roulette è la previsione giustificata di un evento futuro prodotto dalla molteplicità delle permanenze possibili, anche se saremo comunque soggetti a una capacità elusiva che può ritardare l'evento. Più l'evento è certo, più si sarà soggetti a un allargamento delle chances da giocare; meno l'evento è certo, meno allargamento ci sarà, ma maggiore sarà la possibilità di fallire l'attacco. Ne deriva che l'evento certo non può essere giocato per l'inevitabile superamento dei massimi e che l'evento non certo non può essere giocato perchè aleatorio.

Altra considerazione: la statistica e la tendenza "adottano" il tempo che trovano.

Per la prima è noto il detto che se uno mangia un pollo intero e un altro non mangia niente, per la statistica hanno mangiato mezzo pollo a testa. Ragion per cui, se un evento si manifesta nel 95% dei casi, significa che su mille casi non si manifesta per 50 volte, ma nulla vieta che 10 di quelle 50 volte non si manifestino consecutivamente. Alla fine dei mille casi la statistica si è realizzata, ma il povero sistemista che è incappato in quei 10 casi consecutivi (veramente sfigato?) come la prenderà?

La seconda, che è una derivazione della prima, è parimenti un'indicazione di cosa dovrebbe succedere in un delimitato numero di boules pari a un ciclo logico su qualsiasi Chance. Se poi ciò che è previsto non si realizza, non è detto che la tendenza non esista. Il fatto rientra negli effetti di uno scarto e quando ciò avviene dovremo subirne le conseguenze. L'importante sarà avere un secondo gioco che "cavalchi" lo scarto perchè, o ci si ferma a metà strada con il gioco base, o si devono puntare cose che con il gioco base non centrano. A una negativa c'è solo un rimedio: vincere su un numero che non fa parte del gioco base.

A questo punto dobbiamo rassegnarci che alla roulette nulla è certo perchè davanti a noi ci saranno sempre delle Figure che, pur mantenendo la statistica e la tendenza con l'aumentare del numero delle prove, rappresenteranno quel 5% o quello scarto sufficienti a farci saltare della cassa utilizzata in quel momento. Se parliamo di allargamento e calore, il rimedio è la "complementarità" dove possiamo sfruttare lo scarto nell'uno o nell'altro senso.

L'alternativa che in questo momento posso considerare valida per un gioco unico su allargamento o calore, è la partita breve, con montante a scaglioni, che abbia un'alta percentuale di chiusura, sempre sperando che la piccola percentuale di non chiusura non si concentri in più partite consecutive. In realtà non so di cosa sto parlando perchè per il momento non conosco un simile gioco (o me lo sono dimenticato), però per giocare su un solo andamento dobbiamo concentrarci su queste caratteristiche.

CAZZATA PERSONALE
Nel PDF della "Piramide in vetta parte prima", ho commesso un errore di superficialità nel senso che, nella fretta di completare il PDF, non mi sono preso la briga di verificare quanto affermavo nelle premesse. Ho semplicemente raggruppato i cerchi sul fondo dello schema per visualizzare meglio il fatto ma, se approfondiamo le loro possibili distribuzioni, possiamo vedere che l'evento menzionato è possibile anche con 24 presenze. Non ho considerato che, se disposti in particolari modi, si possono inserire 24 cerchi senza ottenere la configurazione oggetto del sistema.

Mi scuso con tutti perchè la configurazione in oggetto è possibile anche con più tipi di permanenze che abbiano le 24 presenze canoniche. Anche se una simile configurazione realizzerebbe il perfetto equilibrio in un singolo ciclo logico, è pur sempre una possibilità possibile E' proprio per questo che in un gioco di solo allargamento è necessario il gioco integrato. Se mi frega da una parte, non mi può fregare dall'altra. Questo sempre presupponendo uno sviluppo tendenziale di 24 cerchi, 4 più o 4 meno perchè, se ci capita la Figura che si trova alla trecentomiliardesima posizione delle possibili figure di 37, siamo fottuti.

Sto reinviando il PDF corretto a tutti coloro che hanno ricevuto la prima versione contenente il suddetto errore. Si tratta di una piccola modifica che non comporta differenze sull'attacco o sugli esiti del gioco, però ritengo che l'inesattezza vada corretta e vi prego di cestinare il vecchio PDF.

Vai al Sito.
 

(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli)