29/10/09

STORIA DEL POKER

Scusate la divagazione dal nostro argomento principale; inserisco questo post perchè mi sembra interessante per conoscere qualche accenno sugli inizi del gioco del poker.

Storia del Poker

Tutti hanno una teoria per quanto riguarda l'origine del gioco del poker. Teorie che vanno dalla Cina all'India, dalla Persia all'Egitto e quindi dal Mediterraneo all'Europa. Indipendentemente del suo viaggio ancestrale, ci sono forti prove che provenne dall’America con gli immigranti Francesi a New Orleans che giocavano un gioco chiamato poque coinvolgendo bluff e giri di scommesse. Questo gioco di carte poque è forse stato il primo ad utilizzare spade, cuori, diamanti e bastoni.

Poque si è diffuso verso i fiumi Mississippi e Ohio attraverso la barca dove ha incontrato i ferrovieri inglesi – i quali probabilmente hanno trasformato il nome in poker e l’hanno riportato verso le città dell’est durante la guerra civile degli Stati Uniti. In seguito, nel 1860 e l'inizio del 1870, i veterani della guerra civile hanno portato il poker nel West, attraversando il Continental Divide fino a che non diventò famosissimo in tutti gli hotel e i saloon del Wild West.
In quanto gioco ampiamente pubblicizzato, il poker ha sviluppato parecchie varianti, incluse stud, draw e straight. L'introduzione delle carte wild intorno al 1875 ha aggiunto un altro livello di intrigo ed eccitazione. Oggigiorno, il poker è probabilmente il più diffuso gioco di carte di tutto il mondo. E’ considerato come uno dei principali eventi sportivi (in premio denaro, se non la pubblicità), con molti tornei che si concludono con il grande gioco del World Series of Poker.

Spero sia interessante ed inoltre i due link vi porteranno ad alcuni siti per saperne di più.

nino.zantiflore@tiacali.it