20/01/13

METEORA O METEORITE


Se di notte osserviamo la volta celeste, e se siamo fortunati, possiamo vedere delle scie luminose che solcano il cielo. Sono le "meteore" che, impattando con l'atmosfera terrestre, si surriscaldano fino a diventare incandescenti. Se girovaghiamo per la superficie terrestre, anche senza essere particolarmente fortunati, possiamo trovare i resti di quelle meteore che ora sono chiamate "meteoriti". La differenza fra meteore e meteoriti, quindi, dipende dal luogo dove si trovano e dalla situazione in cui si trovano. Mentre sono "attive" sono meteore e quando hanno fatalmente finito il loro splendore e sono precipitate sulla terra, sono meteoriti. In pratica tutte le meteore sono destinate a diventare meteoriti e cioè corpi freddi e senza splendore, sepolti sotto la superficie terrestre. 

Se assistiamo alla trasmissione televisiva di un noto Casinò on line, e se siamo fortunati, possiamo vedere delle "meteore" che solcano quella "volta televisiva", accompagnate dagli OOHHH degli imbonitori che ne esaltano la "luminosità" e la "grandezza della vincita". Se dopo un certo periodo di tempo ritorniamo ad assistere alla stessa trasmissione televisiva, anche senza essere particolarmente fortunati, non troviamo più le stesse "meteore" di prima e gli imbonitori si entusiasmano per altre meteore. La cosa è logica: le vecchie meteore hanno finito la loro corsa splendente e sono finite nella polvere diventando "meteoriti". 

Che cosa vi aspettavate! Che continuassero a viaggiare splendenti a dispetto della forza di gravità o della forza delle leggi naturali del caso? Il loro destino era già segnato fin da quando sono apparse per la prima volta nel firmamento dei nick-name senza una consapevolezza di dove andare e di come arrivarci. Per un certo tempo sono state grandi, splendenti e continuamente esaltate dagli imbonitori; ma per essere così splendenti, quanta materia si lasciavano alle spalle? Come le meteore, la loro disponibilità si assottigliava sempre più e se ora qualcuna ancora resiste, appare nella volta televisiva come una flebile luce; non certo paragonabile alle splendenti vincite dei bei tempi. Per risplendere con quella frequenza e con quella magnitudine dovevano per forza cedere materia, assottigliandosi sempre più. 

Una volta esaurita la loro parabola, il posto è preso da altre meteore che arrivano dagli infiniti spazi di illusi e speranzosi aspiranti di grosse vincite. Come nella volta celeste, le meteore si sostituiscono e non riappaiono più. Se qualcuno resiste, brilla di una luce talmente flebile da non essere più nominato per primo nella graduatoria dei vincitori, ed è confuso fra le meteore di modesta magnitudine. E' vero R......e? 

Ciò che mi lascia amareggiato è che tutta questa "polvere di stelle" non va più a beneficio di territori come Venezia, Campione, Saint Vincente o San Remo, ma va ad ingrassare il patrimonio di una società di capitali e cioè di un ristretto numero di persone che, contando sull'ingenuità e sulle speranze del popolo, si arricchisce sempre di più. 

Nel contempo però ti dicono di giocare "responsabilmente". Cosa vuol dire questo termine? In pratica sono loro stessi che ti suggeriscono di non essere "meteore" perchè sanno che diventerai sicuramente "meteorite". Ti suggeriscono di limitarti nelle giocate e di perdere i tuoi soldi un po' per volta. Non perdere 97.000 Euro in un mese (Post del 27/4/12). Perdili magari in un anno, così non ti passa la fregola del gioco e loro possono salassarti di più. Se li diluisci nel tempo, non te ne accorgi e quasi quasi ti diverti. 

C'è però un fatto. Alla roulette, il divertimento è la vincita di denaro e non l'indovinare il numero o la Chance che uscirà. Il secondo è finalizzato al primo. Se il destino del giocatore casuale (e talvolta anche non casuale) è fatalmente l'erosione dei suoi soldi nel tempo, di che divertimento si tratta? 

Da parecchio tempo, e con certi giochi, io non perdo mai, ma state tranquilli che non diventerò ricco. Come ho già detto, per arrivare alla vincita in modo sicuro e costante con qualsiasi permanenza, bisogna avere un sufficiente quantitativo di munizioni. Ciò comporta che il pezzo base deve essere proporzionato alla cassa disponibile per il gioco. Se per il gioco mi occorrono 1.000 pezzi, il pezzo base deve essere un millesimo della cassa. Non posso fare partenze da 10 o 20 pezzi perchè la disponibilità non sarebbe più proporzionale. Se abbiamo studiato un po', sappiamo cos'è la "capacità elusiva" della roulette e quanto a lungo la possiamo subire. 

Ho terminato di scrivere l'ultimo mio lavoro sul Punto-Banco. Come ho già detto, può avere una lunga vita, ma prima o poi incontrerà la sua configurazione contraria e allora si arriverà ai massimali del tavolo e a quel punto il combattimento è alla pari con il banco. Non ci sarà più l'azione della montante che con una vincita recupera una o due delle precedenti puntate e, senza un periodo favorevole, lo scoperto può aumentare sempre di più. Se prima una vincita ogni tre colpi recuperava parte dello scoperto, ora aumenta sempre più la perdita e a cifre chiaramente importanti il gioco non è più sostenibile per lungo tempo. Il tutto è poi finalizzato alla vincita di un pezzo, il che mi sembra alquanto insensato. Il rapporto tra impegno economico e beneficio non mi sembra equo e perciò personalmente preferisco di gran lunga le Chances Multiple. 

Questo comunque è il gioco sulle Semplici e siccome esiste, cerchiamo di trovare un sistema che possa con certezza battere il banco. Sarà un lavorio accademico e per l'impegno, sia operativo che economico, non proporzionalmente remunerativo. Tuttavia l'importante è riuscirci. 

Siamo tutti d'accordo che alla fine la cosa si riduce a dover comunque puntare su una Chance e che a questo punto abbiamo sempre il 50% contro, ma se i gruppi di Chances che visualizziamo si comportano sempre in un determinato modo, possiamo trarne un certo vantaggio. Lo dimostra il fatto che la serie di configurazioni contrarie che mi hanno fatto raggiungere i massimi del banco sono arrivate, senza particolari problemi, dopo 131 taglie e quindi hanno avuto una maggiore resistenza di una normale permanenza composta di singole Chances Semplici. 

Sto già lavorando a qualcosa di meglio e per il momento ho deciso di non pubblicare ciò che ho fin qui svolto prima di aver tratto le conclusioni sul nuovo lavoro. 

Vai al Sito. 


(Se uno va al Casinò una volta nella vita, può essere fortunato. Se ci va con una certa regolarità, per lui la fortuna non esiste) 

(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli)