03/05/24

57) E 58)

 Grazie per il"56". Ho giocato subito una decina di partite, andate tutte a buon fine, gioco al minimo con pezzi piccoli. Inizialmente una cosa che mi ha fatto andare un po sul pallone ma che poi si è rivelata un falso allarme, almeno così mi sembra, è il fatto che nel trattato le chiusure e quindi la conclusione della partita si realizzano entro la seconda riga, mentre nel gioco reale spesso sono arrivato in quarta riga prima di poter puntare e cerchiare la figura ritardataria, inoltre quando si sono presentate da puntare due figure diverse mi è capitato di dover puntare la figura cronologicamente uscita per ultima, con la prima ancora aperta e posizionata non in verticale come negli esempi che forse sono stati impostati così per snellezza di esposizione. Comunque mi sembra che il senso del gioco sia man mano che escono le figure, isolare e/o evidenziare la più ritardataria, sia che esca nella prima riga ,sia che si posizioni altrove per poi puntarla al momento opportuno;diversamente non vedo come si potrebbe sviluppare il gioco. Cordialmente Rolando.

Rolando, il gioco dell’ultimo passaggio non tiene conto se una Figura è o meno ritardataria e inoltre si gioca esclusivamente in quella colonna. La negativa può avvenire soltanto se entrano in gioco verticalmente le quattro Figure diverse. A questo punto o si aspetta che ne entri una senza giocare, o se ne esclude una che può essere la più ritardataria. Comunque sarebbe più opportuno aspettare che sia la permanenza stessa a escluderla.


Buonasera Nino, Ho studiato il 56, fatto qualche permanenza, mi sembra un po complicato da mettere in opera, preferisco il 55, più facile e sopratutto vince sempre.… Serge.

Certo, ognuno sceglie il gioco che più gli aggrada e funziona. Io cerco soltanto dei miglioramenti dei giochi precedenti ma non è detto che funzionino meglio.

Ho mandato a tutti i PDF 57) e 58) ed è già in forno una modifica del 56).

nino.zantiflore@gmail.com

Vai al Sito.

Se uno va al Casinò una volta nella vita, può essere fortunato. Se ci va con una certa regolarità, per lui la fortuna non esiste.

(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli)

(Diminuiamo i politici perché ci costano troppo e si contrastano gli uni con gli altri per mantenere la poltrona, i privilegi, lo stipendio. Un politico non potrà mai dire che l'avversario è stato bravo, altrimenti che ci sta a fare?)

(Fate in modo che il pianeta resista per almeno altri 20 anni, e cioè per la mia aspettativa di vita. Dopo di ciò il pianeta potrà anche morire perché io non ci sarò più. Saranno i vostri figli a vivere (non so come) in un pianeta distrutto dall'uomo........!!! (Provocazione). Sembra che ciò stia arrivando.

(Ognuno sta solo sul cuor della terra, arraffa più che può, ed è subito sera.)