13/11/09

FALSI APPROCCI

Curiosando in alcuni siti che parlano di Roulette, ho trovato l’esposizione di una serie di montanti che erano definite “sistemi”.

Fate attenzione perché ogni montante (o manovra finanziaria) funziona, o non funziona, secondo il gioco cui sono applicate.

Descrivere una montante, applicata alla sortita continua di una semplice Semichance (R o N; P o D; M o P) non ha alcun senso in quanto si resta alla mercé di ciò che la Roulette produce.

Cosa si vuol sperare? Che la Semichance che stiamo puntando esca un maggior numero di volte rispetto alla Semichance opposta? Che ritorni un equilibrio? Che il gioco differenziale limiti la potenza dello scarto negativo? Che una progressione più o meno violenta annulli due o più negatività precedenti? Che un “paroli di 2” superi più facilmente uno scarto contrario? Ecc…, ecc…

Sono tutte manovre finanziarie che, se non applicate a un gioco base giustificato da un ragionamento plausibile, lasciano il tempo che trovano. Sono, cioè, soggette ai capricci delle leggi naturali del caso. Cercano soltanto di ottenere un beneficio dalla naturale sortita di una serie di numeri casuali, considerati unicamente per ciò che rappresentano: una serie indistinta di Chances Semplici, di Dozzine/Colonne, di Sestine, di Terzine, di Cavalli o di Pieni.

Questo modo di divulgare la conoscenza sulla Roulette è fuorviante, privo d’idee, non esaustivo e denota una mancanza di conoscenza dell’argomento. Questa è gente che vuol esporre cose che non conosce. Il bello è che le espone a milioni di persone, fra le quali c’è chi comprende la povertà dei contenuti, ma c’è anche chi assimila, senza sospettare che la realtà è ben diversa.

La MARTINGALE non è un sistema. La D’ALEMBERT non è un sistema. La LIMOUZINE non è un sistema. La montante AMERICANA non è un sistema. La OLANDESE non è un sistema. Ecc… ecc...
Sono tutte MONTANTI. I sistemi sono tutt’altra cosa.
Un sistema, per essere tale, deve essere strutturato in 3 fasi:
1°) La MATURAZIONE: di un disegno logico o di un logico comportamento della Roulette.
2°) L’ATTACCO: che cosa si gioca e perché.
3°) La MONTANTE o MANOVRA FINANZIARIA: quanto si gioca e perché.

Ogni fase deve essere una conseguenza delle altre due.

QUESTO, è un SISTEMA che, nel suo significato generico, è un “insieme di più elementi che costituiscono un unico complesso”. Nel suo significato ludologico è il criterio di pronosticare l’esito di gare o giochi grafici i cui risultati non sono facilmente prevedibili.

Dalla definizione stessa traspare la necessaria presenza di un gioco o gara; di una previsione non certa e di una ricerca di beneficio che, nella fattispecie, si può realizzare con una qualsivoglia montante.

Un altro punto dolente, che troviamo in questi spazi, è costituito dalla terminologia. Ognuno usa termini diversi e riuscire a capire cosa intendano è un’impresa che si può definire “ardua”. A volte occorre leggere e rileggere la frase per capire a cosa si riferiscono. Per non parlare poi degli schemi di gioco. Questi sono esposti senza la minima spiegazione su come e perché sono disposti in quel modo. Il più delle volte bisogna intuire il perché sono così e questo comporta la noia e il disinteresse del visitatore che, non comprendendo subito ciò che ha davanti, passa oltre.

NINO ZANTIFLORE
nino.zantiflore@tiscali.it

http://ninozantiflore.altervista.org/