Nel precedente post ho parlato di Figure di 3 sulle
Chances Semplici. Ho presupposto un gioco contro la scarto negativo
di due (o una) Figure che sono assenti in un ciclo logico di 8 Figure
possibili, costruibile con 24 spin (zero escluso).
Poichè nel corso degli anni ho notato una
disinformazione sull'argomento Figure da parte di molti appassionati
di roulette, ho deciso di soffermarmi su questo argomento. Parliamo
quindi di Figure.
Di solito, parlando di Figure si fa riferimento a una
legge che le regola e cioè la "Legge sulla distribuzione
delle Figure", la quale così si esprime:
Legge sulla distribuzione delle Figure:
Legge che determina una classifica dovuta alla grandezza delle Figure
senza limitazioni di lunghezza. In sostanza tale Legge dice: "I
colpi di 1 sono pari ai superiori; quelli di 2 sono la metà di
quelli di 1 e pari ai superiori; quelli di 3 sono la metà di quelli
di 2 e pari ai superiori; e così via.
Si tratta di una tendenza che si perfeziona con l'aumentare del
numero delle prove (principio di Bernoulli).
Messa in questo modo, io recepisco questa legge come una
legge che si riferisce a Figure di lunghezza variabile che si
incontrano nel continuo della permanenza. Credo che la loro
sfruttabilità si basi tutta sulla frequenza e non vi sia
nessun'altra certezza statistica perchè, come il Principio di
Bernoulli ci insegna, il perfezionamento delle giuste frequenze tende
all'infinito.
Le Figure però sono anche conosciute come una
"quantizzazione" della permanenza in gruppi di
numeri (o simboli) quantitativamente sempre uguali (vedi per esempio
Marigny, Della Moglie o Henri Chateau) e in questo caso si dovrebbe
parlare di "Legge sulla formazione delle Figure"
perchè considera Figure tutte di uguale lunghezza e cioè la
lunghezza che si è scelto di considerare. Infatti, se prendiamo in
considerazione per esempio Figure di 3, cosa centrerebbero le Figure
di 2 o di 4 o di 5? In questo caso la Legge sulla distribuzione delle
Figure non ha ragione di esistere.
Legge
sulla formazione delle Figure.
Possiamo definirla come la Legge che determina la quantità delle
Figure costruibili con il numero di spin necessari a formare una
Figura. Non mi soffermo qui perchè credo tutti sappiano come sono
formate le Figure di 2, di 3, di 4 ecc... Mi soffermo invece sulla
differenza fra le due Leggi. La prima riguarda la frequenza
di Figure di lunghezza
variabile,
mentre la seconda riguarda la costruzione
delle Figure di
lunghezza uguale.
La prima cerca una frequenza, mentre la seconda cerca una
configurazione statistica all'interno di un ciclo chiuso. Verrebbe
quasi quasi da dire che la seconda cerca una "distribuzione"
statistica all'interno di un ciclo chiuso, se non che, nella
conoscenza generalizzata, il termine "distribuzione" si
riferisce a una quantità di lunghezze variabili nel continuo della
permanenza e non a una distribuzione di Figure di uguale lunghezza
all'interno di un ciclo logico.
Credo che ormai tutti sappiano che le Figure possono
essere formate non solo dalle Chances Semplici, ma anche dalle altre
Chances Multiple come Dozzine/Colonne, Sestine; Terzine, Cavalli e
Numeri Pieni. Basta prendere un raggruppamento di Chances Multiple e
formare le Figure con gli elementi del raggruppamento. Poi si può
stabilire la loro lunghezza a piacere e secondo il gioco che si
intende fare. Per esempio possiamo prendere le Terzine e dividerle in
4 gruppi (nonarie), ognuno dei quali contiene 3 Terzine. Poi possiamo
stabilire che le Figure che andremo a formare con le Terzine di ogni
nonaria saranno di 2 o di 3 termini e quindi in ogni nonaria si
svilupperanno delle configurazioni di Figure i cui termini saranno
sempre 1-2-3 (se sono Figure di 3). Avremo così ottenuto un gioco
che si basa sugli stessi sviluppi delle Figure sulle Chances
Semplici.
Questo però non è
l'unico modo per affrontare il mondo delle Figure. In vari miei
trattati contenuti nel Sito
ci sono altri modi di considerare le Figure sulle Chances Multiple.
Credo che nel mondo ludologico queste Figure non erano conosciute
perchè le ho ideate io nel corso degli anni. Se poi hanno o meno una
valenza utile, lo stabilirà il giocatore; per me hanno un senso e
ciò è stato sufficiente per esporle. Ecco allora come si possono
costruire le Figure in modo diverso da quello generalmente
conosciuto.
FIGURE
DIREZIONALI:
Si prende una Chance Multipla; la si divide in gruppi
uguali; in ogni gruppo si formano le Figure secondo la direzione
di sortita dell'elemento contenuto nel gruppo. Prendiamo per
esempio la nonaria 10 13 16. Supponiamo che esca per prima la Terzina
13. Nello schema delle Figure scriveremo un 1 che indica che
quella è la prima sortita. Poi supponiamo che esca la Terzina 10.
Nello schema delle Figure scriveremo un 2 che indica che per
seconda è uscita una Terzina diversa e cioè una delle altre due.
Poi supponiamo che esca ancora la Terzina 10. Nello schema delle
Figure scriveremo un 2 che indica che per terza è uscita la
stessa Terzina uscita per seconda. Della nonaria sono uscite
nell'ordine le Terzine 13 10 10 e nello schema delle Figure avremo
scritto 1 2 2. In questo modo avremo ridotto le 27 Figure di 3
con la modalità 3, a 5 Figure totali che sono 111 (16 16 16),
112 (16 16 10), 121 (13 10 13), 122 (13 10 10),
123 (13 10 16). L'esempio riguarda le Figure di 3, ma si
possono formare anche altre Figure di lunghezza 2 o 4 e più.
FIGURE
POSIZIONALI:
Si prende in considerazione una qualsiasi Chance
Multipla (dai Pieni alle Sestine) e si formano delle Figure secondo
la "posizione" occupata nella permanenza dalla
stessa Chance alla precedente sortita. Posizione che si trova nella
permanenza appena rilevata. Si può fare una rilevazione totale (su
tutta la permanenza) o parziale (dopo l'ultimo doppiaggio) secondo il
gioco scelto. In oltre la rilevazione della posizione può riguardare
l'intera Chance come i 36 numeri; le 12 Terzine o le 6 Sestine.
Oppure può riguardare singoli gruppi della Chance considerata come
per esempio le Nonarie per le Terzine e i Cavalli per le Sestine. A
seconda della posizione della Chance doppiata, si creano delle Figure
che possono essere di 2 o superiori.
FIGURE
ORDINALI:
Si prende una qualsiasi Chance Multipla e la si divide
in gruppi di 3 elementi. Le Figure sono costruite secondo l'ordine di
sortita e quindi le Figure possibili sono 9 come per le Figure di 3
con modalità 3. Non sono da confondere con le Figure direzionali che
considerano l'uguaglianza o la diversità delle sortite precedenti.
Con queste Figure si considera l'ordine con cui sono disposte
nel tappeto quindi sono necessari 3 numeri per formare una Figura di
2. Se per esempio esce il 28, questo numero è l'indicazione da dove
partirà la Figura di 2 da costruire. Se poi esce il 30, questo
numero sarà il primo termine della Figura di 2 e sarà un 2
perchè è il secondo numero dopo il 28 considerando la Terzina come
se fosse circolare. Se poi esce il 28, questo numero sarà il
secondo termine della Figura di 2 e sarà un 1 perchè il 28 è
il primo numero che si incontra nella Terzina dopo il 30, sempre
considerandola come circolare. Quindi, 28 30 28 forma la Figura 2
1.
Questi sono tre tipi di Figure da me ideati per trovare
un qualche vantaggio statistico che faciliti la realizzazione della
vincita costante. Ci sono riuscito? Non lo so!!! So solo che finchè
le ho giocate hanno funzionato e per questo le ho divulgate. Non ho
smesso di giocarle perchè siano state completamente perdenti.
Nonostante qualche stop loss hanno sempre dato un utile finale. Le ho
abbandonate perchè dopo un po' che pratico un gioco mi stufo di
farlo e comincio a pensare a qualcos'altro di diverso. Attualmente ho
abbandonato il ZANTIFLORE IN VETTA, non perchè abbia perso (anzi un
amico di Verona lo sta sempre giocando con ottimi risultati), ma
perchè mi sono stufato di giocarlo e sono passato a un nuovo gioco
con le FIGURE ORDINALI. Mi sta dando un minimo di 50 pezzi a sessione
senza particolari scoperti e finchè non lo perfeziono completamente
continuerò a giocarlo.
Mi è stato chiesto perchè non faccio testare i miei
giochi su milioni di numeri. A parte il fatto che i miei giochi sono
abbastanza complicati per fare dei test, vi immaginate cosa mi
costerebbero i test su decine e decine di sistemi prodotti
incessantemente da anni? Anche ora, mentre il buon Luca sta testando
un gioco sulle Semplici (gratis), io ho già in mente il test
successivo che dovrà fare dopo aver concluso l'attuale. Purtroppo la
ricerca sui giochi possibili alla roulette è un pozzo senza fondo e
le idee si susseguono senza sosta un giorno si e l'altro pure. Sono
tutti giochi vincenti? Senz'altro non lo saranno tutti e molto
probabilmente con un test su 10 milioni di numeri si troverà la
partita perdente. Gli esperti già sanno che una semplice procedura
matematica non conduce alla vincita costante perchè a lungo andare
si incontrerà sempre la figura contraria. Secondo la mia esperienza
serve una procedura che si adatti al momento e che si modifichi sulla
maturazione dei settori in cui si può dividere il tappeto. Ci sono
delle decisioni che si devono prendere durante il gioco e il test
informatico non può prevederle come noi umani. Ecco che le
situazioni si modificano settore dopo settore mentre il tutto cerca
di ottenere la vincita finale. Se qualcuno riesce a superare i test
con una linea di condotta sempre uguale e che trae vantaggio dalla
matematica (e quindi non dalla Legge del terzo), tanto di cappello.
Resta il fatto che molti sistemisti che usano qualche mio sistema mi
scrivono di avere buoni risultati anche con loro personalizzazioni
del gioco, come questa mail che mi è giunta pochi giorni fa.
Ciao,
Nino. Io continuo a guadagnare euro. Ho apportato una modifica al
sistema di cui ti avevo scritto dopo una batosta di oltre 200 euro.
Mi sono già tranquillamente rifatto. Ti faccio sapere se tutto
procede bene e il nuovo meccanismo. Vado oltre i 36 spin, quindi
oltre la legge del terzo. Il mio ragionamento si basa sul fatto che
se non accade una cosa vuol dire che ne accade necessariamente
un'altra. Inizio dopo 20 spin con gli allargamenti e finora non sono
mai andato oltre i 32 spin, quindi con la necessità di ricorrere ad
una seconda vincita. La certezza teorica di almeno una vincita è di
45 spin, ma sarebbe come dire che non esce il rosso per 30 volte di
fila. Possibile in teoria, almeno spero. Ciao,
Sergio
Mail di questo tenore ne ricevo abbastanza da spronarmi
ad andare avanti con questo hobby. Purtroppo oggi è maggioritaria la
mentalità che se un sistema non è testato su milioni di numeri non
è vincente e quindi non lo si prende nemmeno in considerazione. Ma
così facendo, non si rinuncia a dare agli altri la possibilità di
evolvere il gioco che si è studiato? Dove non arrivi tu, ci può
arrivare un altro.
Attualmente ci sono due tipi di mentalità: quella
dell'ideatore del sistema e quella del compratore del sistema.
L'ideatore del sistema vuole confezionare un gioco
sempre vincente per poi pubblicarlo e arricchirsi con le vendite del
libro.
Il compratore vuole un sistema sempre vincente, che sia
testato su milioni di numeri e che gli dia la certezza di essere
sempre vincente, magari pagandolo un centinaio di Euro.
Tutte le altre idee, che potrebbero portare a evoluzioni
positive, non sono sviluppate e siccome non portano alla méta, sono
destinate a restare ignote impedendo così ad altri di svilupparle.
Questo è il trionfo delle "finalità" e il
declino delle idee fini a se stesse.
RICAPITOLANDO
3.
N° 42 43: TERZINE IN SESTINA.
Ogni Sestina contiene due Terzine e ogni volta che la Sestina
completa due sortite, si forma una delle 4 Figure di 2 sulle Terzine.
Abbiamo 6 possibilità per giocare al doppione o alla compagna di
coppia.
N° 45 46: TERZINE DISPARI-PARI. Le
terzine non sono distribuite nella ruota come le Chances Semplici. Ci
sono molte adiacenze fra le Terzine pari e le dispari. Con due
giocatori si può cercare il doppiaggio di una Figura di 2. Si può
andare anche alla terza Figura diversa con l'aiuto del Paroli.
N° 66 67 68 69 70: FIGURE DIREZIONALI SUI
PIENI. Ogni Terzina contiene 3 numeri con i quali costruire
le Figure Direzionali. Si può fare il "gioco dello specchio"
fra le Figure del Manque e del Passe. Si può cercare la compagna di
settore con 12 giocatori. Si possono accoppiare due Terzine per la
ricerca della compagna di settore. Su schema ridotto si possono fare
un attacco primario (le due compagne della Figura inserita) e un
attacco secondario (la stessa Figura nella Terzina compagna).
N° 30: NUMERI PIENI A MODALITA' 3.
Allargamento sulle Figure ordinali di 2 sui numeri pieni delle
Terzine.
N° 64:
SPECCHIO SULLE FIGURE ORDINALI DI 2.
Spiegazione delle Figure Direzionali, Posizionali e Ordinali. Ricerca
sul doppiaggio delle 9 Figure ordinali di 2.
N° 71 72:
FIGURE ORDINALI DI 2 A MODALITA' 2.
Si va alla compagna di coppia nei 6 settori e sugli schemi del Manque
e del Passe.
Per finire voglio fare un regalo "spirituale"
ai giovani che non hanno vissuto i cambiamenti del '68. Questo è un
gruppo degli anni '70 e siccome li considero uno dei gruppi migliori
di quell'epoca, vi faccio sentire uno dei loro pezzi migliori. Qui la
musica ha un senso, una varietà e originalità che i moderni neanche
si sognano. Questi sono gli YES.
nino.zantiflore@gmail.com
Se
uno va al Casinò una volta nella vita, può essere fortunato. Se ci
va con una certa regolarità, per lui la fortuna non esiste.
(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli)