23/01/14

FIGURE BILOCATE

Nel precedente post del 6 Gennaio abbiamo visto il concetto della “spettanza negativa”, che in pratica è ciò che spetta a qualsiasi giocatore di roulette dopo un significativo periodo di gioco.

Abbiamo visto che il solo esito “fisico” di un periodo di gioco “discreto” non è determinante per stabilire la vincita o la perdita del giocatore. Ciò che punta il giocatore è sempre “simmetrico” a ciò che punta il banco e alla fine vincite e perdite si dovrebbero equilibrare pareggiandosi. I numeri che non ha coperto il giocatore nel corso della sua attività li ha coperti il banco e alla fine la media delle coperture e degli esiti tenderà ad essere paritaria. Tutto questo è valido se consideriamo l’aspetto fisico del gioco, dove le probabilità dei numeri coperti dal giocatore sono proporzionate alle probabilità dei numeri coperti dal banco. In pratica, se si giocasse sempre a masse pari, pur variando la quantità dei numeri coperti, a lungo andare giocatore e banco tenderebbero al pareggio.

Abbiamo visto però che alla fine il giocatore si troverà sempre perdente della tassa che il banco si trattiene in tutti i pagamenti e ciò determina quella “spettanza negativa” dovuta alla differenza fra pagamento equo e non equo.

Il giocatore però non perde solo a causa della tassa. Di solito egli perde perché è portato a forzare il gioco nei momenti difficili e alleggerirlo in quelli facili. Cosa vuol dire? Vuol dire che quando il giocatore vince tende a conservare il suo acquisito e quindi vince di meno di quanto avrebbe potuto. Quando invece perde per scelte sbagliate, tende a forzare il gioco aumentando le poste e siccome di solito la negatività non si esaurisce in quel momento, è destinato a perdere molto di più che se avesse giocato sempre a masse pari. Ecco allora che oltre alla tassa egli pagherà gli effetti della sua innata natura di conservatore del “poco acquisito” e sperperatore del “molto impegnato”. Ecco che quando la “simmetria” del gioco gli renderà un periodo favorevole, egli non incasserà tanto quanto ha speso nel periodo contrario. Se invece avesse giocato sempre ad un livello uguale, ora il banco gli avrebbe ritornato ciò che lui aveva temporaneamente lasciato. Meno, naturalmente, la dovuta tassa del banco. Questo è uno degli altri motivi per qui il giocatore alla fine risulterà sempre perdente.

Un altro classico motivo, che riguarda il sistemista, è dovuto alla sua linea d’azione. Chi alla roulette insegue un risultato derivante da un'unica linea di condotta, cadrà inevitabilmente nell'evento negativo i cui effetti causano anche la perdita della sua cassa. Cosa fa di solito un sistemista? Prova un gioco e, trovato che nelle prove vince, inizia a giocarlo stabilmente. Qualcuno fa anche dei test su milioni di spin pensando che ciò sia sufficiente a comprendere tutte le permanenze possibili. La sua però è un’unica linea di condotta e per questo soggetta alla Legge sulla distribuzione delle Figure che, come sapete, non riguarda soltanto le Figure delle Chances Semplici, ma riguarda tutte le agglomerazioni di numeri e quindi scarti, calori, disegni e configurazioni di ogni genere e tipo. Basta che gli agglomerati siano stabilmente definiti.

Sappiamo che le possibili permanenze dipendono dalla lunghezza della Figura necessaria al gioco che si vuol fare. Il gioco si chiude in 20 colpi? Le possibili figure sono 2020; si chiude in 36 colpi? Le possibili Figure sono 3636. Sono numeri talmente grandi che un test di alcuni milioni di spin è equiparabile a una pagliuzza in un pagliaio. Probabilmente nessuna delle permanenze che il giocatore incontrerà nella sua vita sarà simile a una ricavata dalle milioni di permanenze rilevate dai test. A questo punto è logico che se il sistemista percorre un’unica strada, prima o poi si troverà davanti quella famosa Legge sulla distribuzione delle Figure e non troverà ciò che si aspettava di trovare, perché quella permanenza non è stata prevista dai test.

Cercate una particolare configurazione? La sua apertura può avvenire in più punti dello schema causando un allargamento delle puntate. Cercate il rientro di uno scarto? Questo può protrarsi ulteriormente, anche intervallato da piccoli rientri non sufficienti a ottenere un recupero adeguato. Giocate sul mantenimento, o allargamento, o restringimento di determinate frequenze? Nel lungo periodo la media sarà senz’altro mantenuta, ma nel breve incontrerete eccessi nell’uno o nell’altro andamento.

Tutto ciò lo si incontra e lo si incontrerà sempre.

E allora, qual è il modo giusto per affrontare la roulette? C’è il modo di evitare o rimediare agli effetti della Legge sulla distribuzione delle Figure?

Il modo…anzi, i modi ci sono e si concretizzano nella praticabilità di più linee di condotta. Se un attacco, condotto in un’unica direzione, può essere eluso dalla particolare permanenza, difficilmente la stessa permanenza può eludere l’attacco su una seconda direzione e ancora più difficilmente potrà eluderne un altro su una terza. La cosa è possibile, ma molto improbabile e in ogni caso di breve durata.

Il gioco che oggi ho pubblicato nel sito è il primo di tre giochi sulle Chances Semplici. Come sempre sono consequenziali, nel senso che, trovato e giocato il primo, ho migliorato il gioco passando e giocando al secondo, che ho migliorato passando al terzo.

Come primo gioco vedremo le cosiddette “FIGURE BILOCATE”: un gioco che si basa su una particolare rilevazione delle Figure di 3 delle Chances Semplici. Non si tratta di un gioco “matematicamente vincente” perché alla roulette nulla lo è. Può però essere costantemente vincente se condotto nel giusto modo, senza forzature risolutrici. Può essere applicato lo “stop loss” e lo “stop win”. Può essere interrotto e proseguito alla stessa altezza il giorno dopo. Può essere giocato in perdita oggi e in vincita domani. Grosso modo è la condotta che tenevano i “contatori di carte” a Black Jack prima che il banco prendesse le contromisure.

Per i due giochi successivi aspettiamo un po’ perché per il momento sono solo nella mia testa, anche se giocati on line da un po’ di tempo.

CAPITOLO: CHANCES SEMPLICI.
TITOLO: FIGURE DI 3 BILOCATE. N° 76.

Vai al Sito.
Se uno va al Casinò una volta nella vita, può essere fortunato; se ci va con una certa regolarità, per lui la fortuna non esiste.
(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e i tuoi figli. Quando risparmi un Euro crei un disoccupato)




06/01/14

SPETTANZA NEGATIVA

La roulette è un gioco a “spettanza negativa”.

Questa giustissima affermazione definisce esattamente ciò che spetta a qualsiasi giocatore (casuale o sistemista) alla fine di un certo periodo di gioco, durante il quale ha movimentato un certo capitale al tavolo della roulette. La spettanza negativa non deriva dal fatto che il giocatore non sappia giocare, ma semplicemente perché ogni volta che ottiene una vincita, riceve un 37° di denaro in meno di quello che dovrebbe ricevere se vi fosse parità di beneficio fra banco e giocatore. Oggigiorno questa disparità è ancora più accentuata se il nostro giocatore preferisce non affrontare il viaggio verso uno dei quattro Casinò terrestri esistenti in Italia restandosene comodamente a casa. Egli può giocare “on line” sul Web, in uno dei molteplici Casinò presenti in ogni casa di noi Italiani. Non so se vi siete resi conto, ma la passata ostinazione di certa parte politica, nel negare l’apertura di qualche Casinò in più rispetto ai quattro esistenti, ha prodotto il risultato che ogni cittadino Italiano ha ora il suo Casinò personale a casa sua e quindi succede che tutti i denari persi dai giocatori qui in Italia vanno a ingrassare molti gestori stranieri. Forse che le tangenti a suo tempo richieste per aprire un nuovo Casinò fossero troppo alte? Forse che l’attività peccaminosa del gioco d’azzardo fosse ostacolata dalla chiesa? Che i territori dei quattro Casinò terrestri abbiano fatto del protezionismo? Fatto sta che tutta questa ostilità ha finito per avvantaggiare i gestori stranieri che non solo si arricchiscono con i soldi Italiani, ma aumentano anche il tradizionale vantaggio del banco raddoppiando la tassa sulle Chances Semplici. Un famoso modo di dire direbbe: ”non solo cornuti, ma anche mazziati”.

Ritornando al discorso iniziale, è chiaro che nel breve periodo si può perdere o si può vincere se si sbaglia o si indovina il numero o la Chance che esce. Ciò che non tutti hanno realizzato è che in un arco di tempo sufficientemente lungo si instaurerà una tendenza all'equilibrio fra scelte indovinate e scelte sbagliate, indipendentemente dalla quantità dei numeri coperti. A volte indovino io, a volte indovina il banco e alla fine dovremmo essere pari. Come mi ha puntualizzato un amico studioso dell’argomento, “la roulette è un gioco simmetrico, d'equilibrio, ma spostato a vantaggio del Banco dell'importo della tassa”.

In base a questa affermazione possiamo dedurre che ci sono due aspetti che riguardano la roulette. Il primo è l’aspetto fisico che riguarda la simmetria fra numeri coperti dal giocatore e numeri coperti dal banco. Il secondo è l’aspetto economico che riguarda la diversità di beneficio ottenibile da entrambi i contendenti. E’ questo secondo aspetto che il sistemista deve superare; deve cioè trovare un vantaggio che superi questa diversità di beneficio. Questi concetti non sono ben acquisiti da molti giocatori casuali o sistemisti. Vediamo allora di chiarirli (se mi riesce).

Se gioco un numero alla volta, significa che il banco gioca i rimanenti 36 numeri. Significa che io nel lungo periodo vincerò in media una volta ogni 37 spin, mentre il banco vincerà 36 volte di media ogni 37 spin. Secondo il principio di Bernoulli, queste proporzioni tenderanno alla perfezione con l’aumentare del numero delle prove e perciò alla fine (supponiamo) di 74.000 spin (equivalenti a 2.000 cicli logici sui numeri) io dovrei essere alla pari con il banco. Io dovrei aver indovinato quel numero 2.000 volte e il banco dovrebbe aver preso il mio gettone per 72.000 volte. La simmetria degli esiti è matematica e tende a realizzarsi nel lungo periodo. Alla fine, e secondo il principio Bernoulliano, tanto dovrei aver incassato io, quanto dovrebbe aver incassato il banco ed è logico che sia così perché alla roulette i soggetti sono due, uno dei quali copre alcuni numeri e l’altro copre ciò che resta da coprire e i pagamenti o le perdite sono proporzionati alle relative coperture. Se copro molto, incasso poco; se copro poco, incasso molto. Lungo il percorso ci saranno situazioni economiche a favore dell’uno o dell’altro contendente, ma la tendenza simmetrica fra le coperture è sempre costante. Alla fine di quel periodo io dovrei aver indovinato il mio numero per 2.000 volte mentre il banco dovrebbe aver indovinato i suoi 36 numeri per 72.000 volte. Gli esiti sulla fisica del gioco sono stati equi e il vantaggio di uno è una questione temporanea perché a lungo andare entrambi i contendenti tenderanno al pareggio.

Come mai allora mi trovo con il 2,70% in meno di tutti i soldi che ho movimentato sul tappeto?

Mi trovo con questi soldi in meno perché quando ho perso io, il banco si è preso tutto, mentre quando ha perso il banco, mi ha sempre dato un pezzo in meno di quanto avrebbe dovuto darmi se le condizioni di beneficio fossero alla pari per entrambi. Se ci fosse cioè equità nei pagamenti. Se sto giocando numeri pieni, quando indovino ricevo materialmente un pezzo in meno; se sto giocando altre Chances multiple o semplici, il pezzo in meno si concretizza con la sortita dello zero, che avverrà di media una volta ogni 37 spin. Alla fine del gran movimento, indipendentemente dalla parità degli esiti fisici con il banco, io ho perso il 2.70% di tutto il mio movimento e il banco lo ha incamerato, non perché io abbia fatto scelte sbagliate, ma perché il banco si è sempre trattenuto qualcosa facendo la cresta sui pagamenti (materialmente o per effetto dello zero).

La spettanza negativa del giocatore al tavolo di roulette francese, di un Casinò terrestre, è del 1,35% circa se gioca sulle Chances Semplici (“circa” perché quando lo zero si ripete la puntata va in prigione per due volte) ed è del 2,70% se gioca sulle multiple. Queste sono le formule matematiche per determinarle.

Tassa sulle multiple: 1-36/37x100=2,70%.
Tassa sulle semplici: 19/37-18/37x100/2=1,35%.

Nei Casinò on line e sulle roulette a doppio zero la tassa è sempre del 2,70%. Nel primo caso lo è perché con le roulette on line all'uscita dello zero le Semplici sono completamente perdenti.

Nell'esempio sopra riportato io ho puntato il mio pezzo per 37 volte ad ogni ciclo e quando ho incassato, ho incassato 36 pezzi. Ho puntato un totale di 74.000 pezzi e ne ho incassati 72.000, lasciando che il banco mi facesse la cresta di un pezzo ad ogni pagamento (per la precisione 74.000 x 2,70270270% = 1.999 pezzi pagati in meno). Il banco ha puntato 36 pezzi per 37 volte ad ogni ciclo e quando ha incassato, ne ha incassati 37: i suoi 36 (anche se non materialmente puntati) più il mio.

Questa è la spettanza negativa del giocatore: alla fine di un certo periodo la sua cassa sarà decurtata del 2.70% di tutto il denaro movimentato al tavolo da gioco, non perché è stato sfortunato, ma perché ha sempre pagato la tassa incassando proporzionalmente un pezzo in meno rispetto agli incassi del banco.

Ecco allora che per avere un sistema sempre vincente bisogna che questo sia in grado recuperare prima di tutto quel 2,70% o 1,35% di tutto il movimento di puntate fatte, non solo nella sessione di gioco del momento, ma anche di tutte le sessioni a venire perché la roulette non ha fretta di presentare il conto. Quindi, se il giocatore non ha un sistema in grado di superare quella tassa, nel lungo periodo è destinato a perdere. Egli deve ottenere un extra di pezzi che costituiscono il rendimento differenziale reale. In pratica il rendimento reale del nostro sistema deve essere superiore al 2,70% o 1,35% delle masse movimentate, altrimenti la roulette ci presenterà il conto nelle giornate successive, quando per effetto della simmetricità degli esiti la resa percentuale reale del gioco sarà inferiore a quel 2,70% o 1,35% medio che ci perseguiterà costantemente nel tempo. Se per un giorno questa tassa ci risparmia, ci tartasserà di più un altro giorno e alla fine risulterà del 2,70% o 1,35%. Ricordiamoci che nel corso del tempo la pallina cadrà con imparzialità su tutti i bersagli numerici da noi scelti o non scelti e se per lungo tempo escono bersagli a noi favorevoli, vi sarà anche il momento contrario con una persistente sortita di bersagli contrari. In quel momento ricordiamoci che stiamo pagando la minor tassa subita nei giorni precedenti, quando pensavamo di aver trovato il sistema costantemente vincente.


Il nuovo gioco sulle Semplici si sta confermando stabile, anche se con punte di puntata relativamente alte, ma comunque sostenibili da giocatori professionisti. Mi è stato praticamente imposto di introdurre lo “stop loss” perché è impensabile che un gioco sia costantemente sempre vincente, ma le caratteristiche del gioco dicono che può essere praticato in continuità con permanenza personale. Per quanto ne so io, uno stop loss implica l’ammissione della perdita e la successiva ripresa del gioco dall'inizio. Quindi, il recupero di quanto lasciato avviene ripartendo da zero. In pratica il classico stop loss considera la cassa, la quale non deve subire grosse decurtazioni, difficilmente recuperabili con le sessioni successive. Le caratteristiche di questo gioco pongono in primo piano la permanenza che, secondo il suo particolare andazzo del momento, può determinare l’aumento o meno delle puntate. Ecco che allora per questo gioco lo stop loss può essere considerato sull'andamento della permanenza in base al livello di puntata e non in base al livello di scoperto. Può essere per esempio stoppato ora a puntata 10 per essere ripreso più tardi, o il giorno dopo, alla stessa quota, quando vi sarà un'altra permanenza e siccome il 99% delle permanenze hanno caratteristiche favorevoli, il rientro sarà facilmente raggiungibile. In pratica può essere definito “stop range” perché non ci si ferma a un tot di scoperto ma a un tot di puntata. Essendo un gioco continuo, può essere interrotto e ripreso alla stessa altezza perché, per il momento, il suo rendimento reale supera sia l’1,35%, sia il 2,70%. Sono curioso di vedere se vi è una conferma informatica sulla distribuzione degli andamenti, sia sfavorevoli che favorevoli.

Vai al Sito. 

Se uno va al Casinò una volta nella vita, può essere fortunato. Se ci va con una certa regolarità, per lui la fortuna non esiste.
(Compra Italiano; proteggi il tuo Paese e la tua famiglia. Quando risparmi un Euro crei un disoccupato)