20/05/09

NUOVO LIBRO

Oggi, 20 maggio 2009, ho finito la stesura del nuovo libro.
E' composto da 135 pagine e contiene:

TRE SISTEMI SULLE SESTINE (uno di allargamento e calore, due di allargamento).

TRE SISTEMI SULLE TERZINE (giochi di allargamento).

TRE SISTEMI SUL COMPLESSIVO DELLE TERZINE (di allargamento).

DUE SISTEMI SUL COMPLESSIVO DELLE TERZINE (di calore).

Ora sono alla ricerca di un editore che lo pubblichi. Se qualcuno ha qualche suggerimento, o se qualche editore mi può contattare, gli sarei molto grato.
nino.zantiflore@tiscali.it

NINO ZANTIFLORE

04/05/09

PERMANENZA PERSONALE

Ieri, 3 Maggio 09 sono andato al Casinò di Venezia per provare un gioco che sarà incluso nel mio prossimo libro. Dato che questo sistema necessita di un certo quantitativo di tempo per calcolare le terzine da mettere in gioco, sono andato al Casinò con l'intento di giocarlo con "Permanenza personale". Come al solito, non ci sono riuscito. E' evidente che per praticare la permanenza personale bisogna "esserci tagliati". Ho cominciato a farlo, ma dopo una decina di boules prese fra i vari tavoli (boules di cui ho assistito personalmente l'uscita, altrimenti la permanenza non sarebbe valida) ho desistito. La ragione? La difficoltà di puntare su un tavolo circondato di gente; l'andirivieni da un tavolo a un punto d'appoggio per poter annotare le variazioni nello schema; la stanchezza, che dopo mezz'ora (o un'ora) di questo andirivieni mi assale; il miraggio di un posto vuoto, disponibile e bello comodo in un tavolo circondato da gente. La tentazione è troppo forte e cedo. Mi sono seduto al tavolo e ho continuato il sistema modificandolo e giocandolo solo nelle sue parti iniziali in modo da non dover necessitare di un quantitativo di tempo superiore ai tempi del tavolo. L'esito è stato comunque favorevole e non poteva essere altrimenti ma, in definitiva, non ho testato (anche se si sarebbe trattato di un solo caso) la "Permanenza personale". Voi ne siete capaci? Io no!

Siamo destinati a restare con l'interrogativo se la permanenza personale sia uguale a ogni altra serie continua? In linea teorica lo è, ma non ho notizia che qualcuno abbia sperimentato realmente il fatto.

Bisognerebbe che un volenteroso andasse anche solo una decina di giornate al Casinò, rilevasse personalmente un centinaio di boules al giorno, e poi si potrebbe analizzare in ogni gruppo di 37 boules se la frequenza della "Legge del terzo" è uguale a una serie continua presa in uno stesso tavolo.

C'è in giro qualche stoico volonteroso, magari anche pagato per la sua prestazione da qualche studioso, che può fare questo esperimento? Se è già stato fatto mi piacerebbe saperlo, magari da un intervento su un forum come per esempio il LOGICAL.
nino.zantiflore@tiscali.it

NINO ZANTIFLORE